rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Via le barriere architettoniche, anche dai bus: "Bisogna ricominciare"

È Federico Benini, consigliere comunale del Pd, il primo firmatario della mozione depositata lunedì: "Questo è un banco di prova anche per le nostre aziende partecipate di cui spesso si parla solo in termini di poltrone e giochi di potere"

Mappatura delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale e contestuale piano di eliminazione, anche dai mezzi pubblici come i bus. Questi i contenuti e le richieste dalla mozione depositata lunedì dal consigliere Pd Federico Benini, la prima in cui il neoletto compare come primo firmatario, con cui invita l’amministrazione a dare seguito agli impegni presi in campagna elettorale e ribaditi nei primi interventi dei responsabili di giunta, confrontandosi con il Consiglio comunale e con le Circoscrizioni.

Il compito è gravoso ma bisogna ricominciare al più presto - spiega Benini -. Da ex consigliere di Circoscrizione dico che sarebbe di estrema importanza e di grande efficacia che si coinvolgessero i rappresentanti eletti nei parlamentini di quartiere, che spesso dispongono del polso della situazione molto più di un tecnico o di un responsabile politico gravati da mille altre incombenze. Con il loro intervento, ovviamente combinato con quello delle associazioni e dei tecnici, si riuscirebbe a stilare una scaletta delle priorità fornendo così risposte concrete e tempestive al territorio. Voglio inoltre far presente che la mobilità dei disabili attraverso il trasporto pubblico viene spesso inibita dal fatto che in circolazione ci sono ancora tanti bus vetusti inadatti a soddisfare le esigenze dei non normodotati. Questo è un banco di prova anche per le nostre aziende partecipate di cui spesso si parla solo in termini di poltrone e giochi di potere”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le barriere architettoniche, anche dai bus: "Bisogna ricominciare"

VeronaSera è in caricamento