rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Assunzioni Amt, il Pd: "Donne discriminate"

Il bando di concorso svela altri dubbi. Uboldi: "Incomprensibili modalit"

Il Pd torna sulla polemica delle assunzioni in Amt. Già due settimane fa i vertici del centrosinistra veronese avevano avanzato dubbi sulle modalità di assunzione di nuovi accertatori della sosta. Nell’interrogazione presentata, si chiedevano chiarimenti circa la presunta discriminazione ai danni delle donne che regolarmente avevano presentato domanda. Ora i risultati dei test di preselezione sono stati pubblicati.

Ammette Roberto Uboldi, consigliere comunale del Pd: “La cosa che ci disturba e ci offende sono le modalità di svolgimento. Nella graduatoria stilata non ci sono nomi né cognomi per ovvio rispetto alle normative sulla privacy, ma solo il sesso. Nella tabella, in ordine decrescente sono visualizzati i punteggi. Nei primi dieci posti compaiono due donne che si attestano sui venticinque trentesimi del test. Ma non risultano in via d’assunzione, al loro posto sono stati preferiti uomini con punteggi molto inferiori”.

Continua Uboldi: “Un’incoprensibile modalità. Che preoccupa tutti noi e dovrebbe preoccupare anche l’assessore alle pari opportunità Di Dio, molto sodale al presidente Amt, Mariotti. A questo punto sembra proprio che i criteri che giustificano l’assunzione siano altri. Ciò significa che non siamo nemmeno più nella seconda repubblica ma in una monarchia”.

La stoccata finale arriva dal consigliere Carlo Pozzerle: “La graduatoria non è ancora terminata. Però sembra che l’Amt abbia disposto autonomamente un ulteriore bando per l’assunzione di altri accertatori per giungere al numero richiesto, in pratica tralasciando quello svolto finora”. Da Amt, a quanto sembra, nessuna risposta concreta. Conclude Pozzerle: "Gli unici riscontri dall'azienda stabiliscono che la donna non è idonea al servizio svolto. In netta contraddizione con le attività di polizia municipale in cui molte donne sono impegnate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni Amt, il Pd: "Donne discriminate"

VeronaSera è in caricamento