rotate-mobile
Politica

Tosi prepara la sua "Giunta fatta da amici"

Entro due settimane il primo cittadino nominerà gli assessori che comporranno la sua seconda Giunta. Tosi ha fatto sapere di tener conto del numero di preferenze degli eletti

All'indomani del voto a Palazzo Barbieri si pensa già alla composizione  della seconda giunta Tosi. Ma questa volta sarà una "squadra di amici, fuori dalle logiche delle alleanze dei partiti" come ha detto lo stesso Tosi. Con molta probabilità il sindaco premierà i fedelissimi e i dissidenti del Pdl, confluiti nella Lista Tosi. Insomma, una giunta molto simile alla precedente, nel segno della continuità.

Qualche certezza, in effetti, c'è già: Vito Giacino, forte delle sue preferenze da record, continuerà a fare il vicesindaco, mantenendo le deleghe all’Urbanistica. Della squadra di Tosi faranno certamente parte molti dei consiglieri più votati: d’altra parte è sempre stata una delle politiche del sindaco quella di premiare gli uomini di maggior consenso. Il secondo degli eletti per numero di preferenze è Marco Giorlo, cche nel 2007 era stato eletto con il centrosinistra: suo potrebbe essere l’assessorato al Sociale. Anche Mimma Perbellini potrebbe essere riconfermata all'assessorato della Cultura.

Verso la riconferma anche Alberto Benetti, ex Pdl e assessore uscente all’Istruzione. Tosi sembra intenzionato a confermare al Bilancio Pierluigi Paloschi.

Molto probabile l’ingresso in giunta anche di Anna Leso, presidente di Acque Veronesi e quinta classificata. Tra i leghisti abbastanza scontata la riconferma di Enrico Corsi all'Urbanistica. Verso la riconferma anche Luigi Pisa, mentre potrebbe entrare in giunta anche l'ex presidente della terza Circoscrizione, Luca Zanotto. Altro nome papabile potrebbe essere quello di Stefano Casali, terzo tra gli eletti della civica del sindaco. Probabile new entry anche per Antonio Lella.

Infine, c'è sempre la possibilità di nominare qualche delega all'esterno. Ad ogni modo, Tosi fa sapere che prenderà le sue decisioni "entro due settimane al massimo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi prepara la sua "Giunta fatta da amici"

VeronaSera è in caricamento