rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Fondazione Arena, stagione invernale al Filarmonico approvata. Protesta dei lavoratori

Il Consiglio d'indirizzo di Fondazione Arena presieduto dal sindaco, ha approvato la stagione invernale al Filarmonico «dopo aver esaminato attentamente la sua sostenibilità economica»

Il Consiglio di indirizzo, riunito ieri, venerdì 26 ottobre, a Palazzo Barbieri e presieduto dal sindaco Federico Sboarina, ha approvato la stagione invernale del Teatro Filarmonico, così come era stato annunciato nelle settimane scorse. «L’operazione - si legge in una nota stampa - è stata perfezionata dopo aver esaminato attentamente la sua sostenibilità economica».

La valutazione della sostenibilità economica della stagione invernale al Teatro Filarmonico, è stata condotta «per raggiungere il pareggio del bilancio 2019, previsto per legge, - viene ancora specificato nel documento divulgato da Palazzo Barbieri nelle scorse ore - e soprattutto per garantire il ripristino salariale dei due mesi di sospensione, previsti dal Piano di Risanamento che si concluderà il prossimo 31 dicembre 2018».

Questa nuova modalità di programmazione avrebbe infatti la sua motivazione principale nella volontà di «interrompere la vecchia prassi che non teneva conto del contesto economico complessivo, - si legge sempre nella nota stampa del Consiglio d'indirizzo di Fondazione Arena - tanto da causare la forte esposizione debitoria che ha portato al commissariamento».

All'interno della delibera promulgata ieri, viene dunque stabilita la programmazione lirico-sinfonica da gennaio a maggio 2019, confermando anche l’attività formativa destinata alle scuole. Il Consiglio d'indirizzo era stato preceduto dalla protesta animata dai lavoratori di Fondazione Arena, i quali si erano presentati sulla scalinata di Palazzo Barbieri, manifestando la propria contrarietà nei confronti del piano di gestione dello stesso ente lirico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arena, stagione invernale al Filarmonico approvata. Protesta dei lavoratori

VeronaSera è in caricamento