Incontro governo-regioni, Zaia ottimista: «Un piano per la ripartenza totale dal 18 maggio»

Un incontro «proficuo per i veneti» lo ha definito il presidente Zaia quello tra il governo e i rappresentati delle regioni: «Il Veneto presenterà in settimana la ripartenza totale»

Barbiere - immagine d'archivio

«Le linee guida Inail-Cts sulla sicurezza sul lavoro per quelle attività che potranno riaprire dal 18 maggio saranno pronte in settimana. Con la differenziazione territoriale sarà responsabilità delle singole Regioni avere il quadro dei dati sui contagi e sulla condizione della struttura sanitaria terrioriale». Lo aveva annunciato ieri il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, il quale poi spiegava: «Se i contagi andranno giù si potranno riaprire anche altre attività, viceversa si dovrà tornare a restringere. Il governo darà sempre le linee guida, i binari entro cui muoversi, ma sarà più facile per tutti individuare responsabilità e doveri».

Sempre nella serata di ieri, a seguito del confronto tra i governatori di regione e i rappresentanti del governo, a parlare è stato anche il presidente del Veneto Luca Zaia, il quale è parso molto possibilista in vista di una vera e propria ripresa di molte attività, tra le quali bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici, a partire da lunedì 18 maggio: «Le istanze delle regioni sembra vengano accolte. È una sorta di anticipazione dell'autonomia. - ha detto interpellato dall'Ansa il governatore Luca Zaia - Se tutto sarà confermato considero proficuo per i veneti l'esito dell'incontro. Il premier Conte ha dato la possibilità per le Regioni di presentare un programma di aperture per il 18. Il Veneto, con estrema coerenza, presenterà in settimana la ripartenza totale».

Zaia ha quindi tenuto a precisare che, in vista delle aperture, andranno sempre considerati «in primo piano gli indicatori sanitari». Allo stesso tempo, il governatore del Veneto ha sottolineato che «dall'altro lato abbiamo chiesto che nei prossimi giorni si chiuda velocemente il protocollo con le linee guida per tutte le attività economiche, con la massima attenzione alla semplificazione».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il post Facebook del mninistro Francesco Boccia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Partire da Verona: le info utili per come raggiungere l'aeroporto

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

  • Perde il controllo della moto, esce di strada e muore sulla Transpolesana

  • Focolaio di Covid-19 a Verona: marito ricoverato e famiglia messa in quarantena

  • Omicidio Micaela Bicego, trovata mannaia nello zainetto della vittima

  • 'Ndrangheta in provincia di Verona dai primi anni '80: l'operazione scattata all'alba

Torna su
VeronaSera è in caricamento