rotate-mobile
Politica Valverde / Via della Valverde

Amministrative 2017. Bertucco ci riprova e si candida a sindaco di Verona

Ma non è una riedizione di quella del 2012. "La società civile sarà protagonista senza vincoli partitici, pretese di egemonia o calcoli politici ed elettoralistici"

"Scriviamo insieme una nuova storia per Verona", con queste parole Michele Bertucco ha annunciato di candidarsi a sindaco di Verona nelle prossime elezioni amministrative. Il consigliere comunale di Verona Piazza Pulita vuole costruire insieme a coloro che lo sosterranno "un grande percorso aperto ed unitario - scrive Bertucco - per elaborare un'idea condivisa di città, che garantisca a Verona il cambiamento che attende con impazienza. Una proposta partecipata e popolare, che guardi al futuro della nostra comunità. La mia candidatura è quindi il risultato di un percorso collettivo, più che mai aperto, per scrivere insieme una nuova storia per Verona".

L'11 giugno 2017 è l'ultimo giorno utile in cui si potranno svolgere le elezioni cittadini e mancano meno di 100 giorni e "il quadro politico cittadino è ancora fortemente frammentato e incerto - sostiene il candidato sindaco - Se tale disorientamento è comprensibile nella destra che esce fiaccata, indebolita e lacerata da un decennio di amministrazioni assolutamente inadeguate e deludenti, quando non dannose, non altrettanto comprensibili sono le divisioni che una parte del centrosinistra continua a marcare. Ha rappresentato un errore da parte di alcune componenti del centrosinistra, in rotta di collisione con il loro stesso elettorato, non aver voluto né saputo approfittare dello slancio di 4 anni e mezzo di opposizione rigorosa, costruttiva e propositiva che ha saputo svelare e spesso anche fermare tutti i bluff dell'amministrazione Tosi, per arrivare all'imminente appuntamento elettorale con le idee chiare e con proposte concrete". Parole chiaramente indirizzate al Partito Democratico da cui Bertucco è uscito per un aperto contrasto con la segreteria provinciale e comunale. Un PD che sperava nella candidatura unitaria di Gianpaolo Trevisi, candidatura che però non si è concretizzata, lasciando il partito con l'incognita delle primarie.

"La nostra proposta per la città è tesa sia ad unire il centrosinistra, che a superarne i confini tradizionali, in un progetto in grado colmare il divario che continua a separare Verona dall'essere una moderna città europea - prosegue Michele Bertucco - La mia è tutt'altro che una candidatura forzata o controvoglia: sono fermamente convinto dell'assoluta necessità di una svolta, sotto il profilo della mobilità, della cultura, dei diritti, del lavoro, della salute dei cittadini, della difesa dei beni comuni e delle infrastrutture necessarie. Va tutelato l'eccezionale patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e paesaggistico della nostra città. Allo stesso tempo la mia non è neanche una riedizione della candidatura del 2012, poiché la società civile, che ha avuto un ruolo fondamentale nelle battaglie di questi anni, sarà protagonista senza vincoli partitici, pretese di egemonia o calcoli politici ed elettoralistici. Il vento è cambiato: ora è il tempo della democrazia e della partecipazione, del protagonismo civico, della speranza e del cambiamento".

Ecco le proposte del candidato sindaco: "Un'area pedonalizzata in ogni quartiere e l’estensione e il miglioramento delle aree verdi nella città, insieme al potenziamento del trasporto pubblico, dei percorsi ciclabili e dei parcheggi scambiatori per limitare il traffico privato. Valorizzazione e promozione, anche internazionale, del sistema culturale cittadino, a partire dalla Fondazione Arena e dai suoi lavoratori. Verona è ancora senza un assessore alla cultura. L'Arsenale è un bene comune della città e sarebbe un eccellente polo museale. Va totalmente rivista la politica urbanistica, tutta incentrata a creare future, costosissime, cattedrali nel cemento. Maggiore attenzione alle persone in difficoltà economiche a causa della crisi, garantendo a tutti il diritto alla casa e ai servizi. Trasparenza e correttezza nella gestione delle aziende pubbliche cittadine. Attenzione alla presenza degli insediamenti produttivi: malgrado quanto si ripete sulla tenuta del sistema economico scaligero, con la crisi sono andati persi tantissimi posti di lavoro, soprattutto nel manifatturiero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017. Bertucco ci riprova e si candida a sindaco di Verona

VeronaSera è in caricamento