rotate-mobile
Politica Avesa / Piazza Avesa

Profughi. Flavio Tosi: "Alfano non se la prenda coi sindaci e intervenga"

Il segretario di Fare! sostiene l'ipotesi di stabilire una proporzione tra abitanti dei comuni e richiedenti asilo ospitati, ma suggerisce di intervenire in Libia per fermare gli sbarchi

"Chi ha il potere di intervenire, ovverosia il ministero ed i prefetti, dovrebbe imporre certe scelte anziché lamentarsi della non collaborazione dei sindaci, quando invece il potere di imporre le cose sia il ministero che i prefetti ce l’hanno. Però bisogna farlo in maniera intelligente, quindi dando un certo numero di profughi per ogni tot di abitanti".

Parla sia come segretario di Fare! che come sindaco di Verona Flavio Tosi, intervenendo sul tema dei profughi. Non gli dispiace l'idea di stabilire una proporzione per l'ospitalità. Si parla di 3 profughi ogni 1000 abitanti e anche il ministro Alfano ha confermato questa linea nella sua ultima visita a Verona. "Se riuscissimo a spalmare le presenze nei comuni con un rapporto di due o tre persone ogni mille abitanti, vorrebbe dire che un comune di tremila abitanti se ne trova al massimo dieci e che un comune come Verona se ne trova mille, e li regge. Chiaro che se invece questo non viene imposto, ci si trova con comuni da mille abitanti che ne hanno cento, o magari duecento. Per questo dico che è inutile piangere addosso ai comuni e scaricare la palla sui prefetti: chi ha la responsabilità ed il potere di intervenire deve decidere".

Ma così si metterebbe solo una toppa al problema. Tosi infatti propone di affrontare la questione a monte con un'intervento in Libia. "Tecnicamente sarebbe possibile farlo - ha detto Tosi - Nel senso che dal punto di vista politico c’è la possibilità di intervenire in Libia e di fare accordi con una parte del governo provvisorio e quindi bloccare i flussi. Questo risolverebbe il novanta percento dei problemi, perché a quel punto si stabilizza almeno il numero e non ci sono ancora flussi per migliaia e migliaia di persone come sta accadendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi. Flavio Tosi: "Alfano non se la prenda coi sindaci e intervenga"

VeronaSera è in caricamento