rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Centro storico / Piazza Brà

Verona, rincaro dei ticket: Arena più Casa di Giulietta costeranno più del Louvre

La giunta ha deciso di aumentare a 10 euro i biglietti d'ingresso all'anfiteatro veronese. I turisti non ci stanno: "Mi sembrano già tanti i 6 euro che ho pagato per visitare solo l’anfiteatro"

Se l’Italia è tra i paesi più belli del mondo dal punto di vista storico e artistico, una parte del merito va anche a Verona, una delle perle più preziose dello Stivale. Le statistiche sul turismo premiano magnificamente la città scaligera. Si pensi che a Verona, nel solo 2014, sono stati ben 849mila i turisti che hanno acquistato il ticket per visitare l’Arena; numeri impressionanti se si considera che la popolazione residente nel comune è di 260mila abitanti.

In politica le parole turismo e guadagni non sono semanticamente così distanti fra loro e il Comune ha pensato di farsi un bel regalo per il 2015: aumentare i biglietti d’ingresso all’anfiteatro da 6 a 10 euro e confermare il tanto discusso ticket a pagamento (2,5 euro) al secondo monumento più visitato della città, il cortile della Casa di Giulietta.

Facciamo qualche rapido conto: con 10 euro a testa, per 849mila turisti, ci sarebbero introiti superiori agli 8 milioni di euro provenienti solo dagli ingressi in Arena. Aggiungendo i guadagni provenienti dai vari musei della città, compresa la novità della Casa di Giulietta, nelle casse del Comune andrebbero all’incirca 10 milioni di euro, di questi tempi vera manna dal cielo... cosa diranno però i turisti?

Molti visitatori non gradiscono il significativo rincaro e uscendo dall’Arena commentano "Mi sembrano già tanti i 6 euro che ho pagato per visitare solo l’anfiteatro". In effetti a Roma si pagano 12 euro per il pacchetto "Colosseo e visita ai fori romani", appena 2 euro in più dell’ingresso in Arena. Si pensi poi che in Inghilterra gli ingressi ai musei sono gratuiti, compreso il prestigioso British Museum, ma questo è un caso a parte. Tornando nel Belpaese, ammirare i capolavori di Botticelli, Leonardo e Caravaggio agli Uffizi di Firenze costa appena 8 euro. Il museo per eccellenza, il Louvre di Parigi, 12 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, rincaro dei ticket: Arena più Casa di Giulietta costeranno più del Louvre

VeronaSera è in caricamento