rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Sommacampagna / Piazza della Repubblica

Verona in lutto per la morte di Albino Bricolo, rinomato neurochirurgo. Zaia: "Perdita grave per la sanità veneta"

Domani a Sommacampagna i funerali del professore che ha passato la sua vita a studiare il cervello. Diviso tra ospedale e università, ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Il governatore: "Eccellenza della nostra regione"

Si è spento ieri all’età di ottant’anni il dottor Albino Bricolo, neurochirurgo della cosiddetta “scuola veronese”, insieme a Renato Da Pian e Giuseppe Dalle Ore. Ha passato la sua vita in un lavoro che, diviso tra pubblicazioni scientifiche e interventi, gli è valso la medaglia d’onore della Federazione mondiale di Neurochirurgia nel 2013 come grande studioso del cervello umano. Il professore, nato a Sommacampagna nel 1935, come si legge sulle pagine de L’Arena, ha avuto una carriera vertiginosa: laureato in Medicina nel 1956 a Modena e specializzatosi in Neurochirurgia a Genova nel 1964, nel 1968 è assistente dello staff neurochirurgico e poi aiuto della prima Divisione, nel 1976 diventa direttore della prima Divisione e nel 1990 è direttore del Dipartimento di Neurochirurgia.

Allo stesso tempo è professore universitario all’Università di Verona e di Chicago. Dal 1986 al 2005, anno del suo ritiro, è titolare della cattedra di Neurochirurgia a Verona. I funerali di domani, alle 15.30 nella parrocchia di Sommacampagna, ricorderanno un medico curioso che nel corso degli anni è arrivato a studiare il coma e i tumori cerebrali infantili con grandi risultati.

“Oggi è un brutto giorno per la sanità veneta. Con Albino Bricolo è scomparso uno di quegli uomini il cui genio scientifico travalicava i confini e si proiettava in Europa e nel mondo”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime il cordoglio dell’intero sistema sanitario veneto per la scomparsa del famoso e stimato neurochirurgo veronese, morto all’età di 80 anni. “A tutti i suoi famigliari – aggiunge Zaia – desidero far giungere le mie più sincere condoglianze. Albino Bricolo non è stato solo un bravo medico, ma anche un uomo capace di costruire, nella sua specialità, qualcosa di unico, che non è solo patrimonio del passato, ma anche del presente e, sicuramente, del futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona in lutto per la morte di Albino Bricolo, rinomato neurochirurgo. Zaia: "Perdita grave per la sanità veneta"

VeronaSera è in caricamento