rotate-mobile
Notizie Centro storico / Piazza Brà

Divorzio facile, boom di richieste all'Ufficio separazioni. "Soprattutto giovani coppie"

Solo quattro coppie su dieci resistono, ora che le pratiche burocratiche si sono snellite il nuovo sportello del Comune, aperto da tre mesi, lavora a pieno ritmo. "E' semplice, basta una marca da bollo"

L’Ufficio separazioni del Comune è aperto da soli tre mesi ma lavora già a pieno ritmo, in media una domanda al giorno. Come si legge sulle pagine de L’Arena a divorziare sono sei coppie su dieci, soprattutto giovani. La legge 162 del 2014, detta del “divorzio veloce” ha infatti semplificato le pratiche burocratiche relative alla separazione, sempre se non ci sono figli minorenni di mezzo o trasferimenti di patrimonio.

Basta presentarsi all’Ufficio in cui lavorano due impiegati con una marca da bollo da 16 euro insieme a una dichiarazione sostitutiva di certificazione e, tempo un mese, la pratica viene accettata. A presentarsi all’ufficio sono soprattutto coppie separate che non hanno intrapreso vie legali per timore dei costi e giovani che si sono sposati da poco e si sono accorti di aver fatto un errore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio facile, boom di richieste all'Ufficio separazioni. "Soprattutto giovani coppie"

VeronaSera è in caricamento