rotate-mobile
Notizie Centro storico / Piazza Brà

Pasqua 2013: tutti gli eventi per il ponte e sul lago di Garda gli hotel sono quasi pieni

Ecco qua i principali eventi che si svolgono durante il weekend pasquale nella provincia veronese. Dalle Sagre ai lanci con il paracadute, dai concerti vocali agli sfrenati ritmi dello swing, ce ne sono per tutti i gusti

Le festività pasquali offrono spettacoli per tutti i gusti all'interno della provincia veronese: sagre, concerti, mostre e molto altro. Intanto il lago di Garda si prepara a ricevere l'assalto dei turisti per le festività.

Per muoversi in città è importante ricordare anche le variazioni agli orari degli autobus, che inizieranno giovedì 28 marzo e resteranno in vigore fino a martedì 2 aprile.

PRANZO DI PASQUA: LE PROPOSTE DEGLI CHEF DI VINITALY

Numerosi gli appuntamenti della Diocesi scaligera: dalla via Crucis fino al pellegrinaggio a Lourdes, i fedeli veronesi avranno sicuramente un calendario piuttosto affollato nei prossimi giorni.

Fino al 6 aprile il Comitato Sant'Ambrogio in Festa, organizza la Sagra di Pasqua 2013 all'interno del quartiere fieristico. L'evento si articola in diverse opportunità di svago, dal "Valpo's got talent" al "Jazz Festival", dall'"Hip Hop Festival" alla Sagra vera e propria dove stand enogastronomici con prodotti tipici locali e specialità come il risotto al tastasal di cinghiale sono le attrattive principali.

A Malcesine invece, il 30 e 31 marzo, all'interno della chiesa parrocchiale a partire dalle ore 21, il corpo bandistico del posto terrà il classico Concerto di Pasqua per tutti gli amanti delle orchestre. 

Una musica diversa quella che invece viene proposta a Garda in piazza del Municipio il 31 marzo. Si esibirà infatti la "Jazzset Orchestra", una tipica formazione “Big Band” degli anni '30 - '40 con sezioni di sassofoni, trombe, tromboni, comparto ritmico con pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria, percussioni. Le due voci soliste saranno Rossana D'Auria ed Elena Pasquetto, sotto la direzione di Vladimir Belonojkine, virtuoso trombonista russo, laureato all’Accademia di musica di Mosca, che propone un seducente repertorio musicale dal taglio internazionale che spazia dal Blues allo Swing, dal Rythm and Blues al Latin Jazz, fino al Jazz “melodico” e cantato, di autori fra i più noti e popolari del genere. 

Chi invece voglia fare un salto fino a Peschiera del Garda troverà un valido rifugio nel ristorante "Ai Borghi", che organizza sia un elegante pranzo per Pasqua, sia una giornata di divertimenti per Pasquetta, questa destinata anche a tutte le famiglie scaligere, vista la grande quantità di distrazioni e divertimenti dedicati anche ai più piccoli.

Di una tipologia ancora diversa è il concerto organizzato a Bardolino dalla Filarmonica nella chiesa parrocchiale S.S. Nicolò e Severo, alle ore 21.00 del 31 marzo. Qui infatti la Filarmonica curerà alcuni concerti vocali. 

Se non sapete dove festeggiare la Pasquetta, a Pastrengo gli alpini sapranno offrirvi la loro compagnia con il loro tipico "Luni de Pasqua" in collaborazione con la Proloco.

A Verona si tiene anche l'appuntamento tradizionale con i volontari della Fevoss, che quest'anno hanno deciso di organizzare due giornate all'insegna della solidarietà per celebrare le feste di Pasqua e Pasquetta con una scampagnata fuori porta e una raccolta fondi.

L'Aido di Quinzano prepara la classica scampagna di Pasquetta all'eremo di San Rocchetto a partire dalle ore 10, con la messa all'aperto tra gli olivi che circondano il Sepolcro e, a seguire, scampagnata tra le colline circostanti per la prima uscita all'aperto della stagione primaverile. I partecipanti avranno l'opportunità di godersi un pic nic all'aria aperta o di gustare "ovi duri e goti de vin" presso lo stand gastronomico allestico per l'occasione. 

In occasione del lunedì dell'Angelo, giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici facendo una scampagnata fuori porta con pic-nic sul prato, il Comune di Verona, nella continuità delle tradizioni veronesi, organizza per lunedì 1 aprile 2013 il consueto Pranzo di Pasquetta rivolto agli anziani della Città, estendendone la partecipazione alle famiglie. Il pranzo, che si svolge presso una sala del Centro Mons. Carraro in lungadige Attiraglio 45, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Pia Opera Ciccarelli. Il programma della giornata prevede: accoglienza dei partecipanti a partire dalle ore 11 e attività di animazione laboratori decorazione uova sode e truccabimbi pranzo a tavola a base di: antipasto (prosciutto e melone) primo (lasagne al forno ripiene di asparagi verdi) secondo (cosciotto d'agnello disossato al forno) contorno (patate arrosto e carote all'olio) dessert (panna cotta con salsa alle fragole) acqua, vino e uova sode, e poi tombola animata alle 14.30.

Ma se in un qualche modo vi sentite "alternativi" ecco qualche altro programma che può fare al caso vostro.

A Lazise sezione Paracadutisti Lago D'Idro organizza una serie di lanci con il paracadute nella zona del Lungolago Marconi, dalle ore 11 alle 14 del Lunedì di Pasqua. Il tutto con il patrocinio del comune. 

A Verona invece potrete godere fino al 1 aprile della splendida mostra presente in Gran Guardia "Da Botticelli a Matisse. Volti e figure", dove le opere di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi sono esposte fino a Pasquetta. 

In alternativa ci sono sempre i grandi parchi tematci veronesi. Per le festività infatti sia Gardaland che Movieland aprono i battenti per i propri ospiti e anche il Parco Natura Viva vi attende con i suoi meravigliosi animali e le sue splendide iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2013: tutti gli eventi per il ponte e sul lago di Garda gli hotel sono quasi pieni

VeronaSera è in caricamento