rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Cerea / Via Bosco di Aselogna

Ad Aselogna va in scena il IX concorso “Radicchio d'Argento”

La gara gastronomica tra vari ristoranti ha la precisa intenzione di far conoscere i molteplici usi in cucina dell'"oro rosso" di Verona anche fuori dalla zona di produzione

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato il IX Concorso Gastronomico interregionale “Radicchio d'Argento” 2013, che si terrà il 20 febbraio ad Aselogna di Cerea. Erano presenti: l'assessore alle Manifestazioni locali per il Tempo Libero Marco Ambrosini; Enrica Claudia De Fanti presidente Pro Loco Carpanea Casaleone; Pierfilippo Franzini presidente della Confraternita del Radicchio Rosso Veneto; Monica Fazioni assessore alle Attività Culturali del Comune di Casaleone; Paolo Ugo Braggio presidente dell'associazione Dottori Agronomi di Verona; Cristiana Furiani responsabile marketing Azienda Agricola Geofur; Caterina Berardi ricercatrice storica del territorio per le coltivazioni di radicchio di Verona.

Il IX Concorso Gastronomico interregionale “Radicchio D'Argento” è organizzato dalla Pro Loco Carpanea in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco del Basso Veronese. La manifestazione è patrocinata dall'UNPLI Veneto, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Verona, dal Comune di Casaleone e dalla Camera di Commercio di Verona. Alla serata, che ha la precisa volontà di far conoscere i molteplici usi in cucina del radicchio di Verona anche fuori dalla zona di produzione, partecipano i seguenti ristoranti: Agriturismo Le Torricelle di Verona, Ristorante l'Antica Ala del Castello di Bevilacqua, Pizzeria Da Massimo di Sustinenza di Casaleone, Trattoria La Stazione di Casteldario, Trattoria Alla Mola di Sustinenza di Casaleone. Il programma dell'evento prevede una Tavola Rotonda il 20 febbraio alle ore 18.00 nel ristorante “Da Aldo” ad Aselogna di Cerea. L'obiettivo è quello di rafforzare l'economia locale sviluppando sinergie tra le istituzioni delegate all'igiene alimentare, alle attività agricole e commerciali, agli esercizi di ricezione turistico-gastronomica del Veneto. Alle ore 20.00, sempre presso il ristorante “Da Aldo”, si terrà una cena di gala a base di radicchio di Verona accompagnato da altri prodotto veneti DOC.

ASSESSORE ALLE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA LUIGI FRIGOTTO - “La presentazione della nona edizione del concorso 'Radicchio d'Argento' permette di sottolineare quanto sia importante sviluppare il connubio tra valorizzazione del territorio e prodotti locali a marchio I.G.P. Questo stretto legame permette di differenziare il nostro prodotto e rafforzare così l'immagine delle nostre eccellenze agricole creando spazi inediti di vendita e promozione. I motivi per cui dobbiamo puntare sull'I.G.P sono anche di ordine economico in quanto la denominazione ci permetterà di collegare la grande distribuzione ai piccoli mercati ortofrutticoli con le conseguenti ricadute positive sul mercato. L'Azienda Agricola Geofur, esempio di efficienza e di lungimiranza, ha potuto quadruplicare il proprio fatturato arrivando a mille quintali di Radicchio Rosso di Verona venduto in tre anni”.

ASESSORE ALLE MANIFESTAZIONI LOCALI PER IL TEMPO LIBERO MARCO AMBROSINI - "Anche quest'anno il Comune di Asegnola di Cerea apre le porte ad una delle più grandi eccellenze del nostro territorio. Il Radicchio di Verona, l'oro rosso prodotto dalle nostre terre, sarà occasione per valorizzare la Bassa Veronese e tutta la provincia, diffondendo il gusto speciale e unico di questa specialità. É nostro compito tenere alta la bandiera dei nostri prodotti e sfruttarne a fondo le potenzialità. Sono convinto che il radicchio, in tutta la sua unicità, possa sempre più imporsi come eccellenza gastronomica in tutta Europa, generando un indotto che avrebbe un effetto economico positivo sul settore agricolo. Ben vengano, quindi, eventi come questi. Il mio ringraziamento va, in particolare, alla Pro Loco Carpanea di Casaleone, che da 9 edizioni organizza non solo un concorso culinario, ma un vero e proprio spazio di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti".

PRESIDENTE PRO LOCO CARPANEA CASALEONE ENRICA CLAUDIA DE FANTI - ​“Il titolo della nostra Tavola Rotonda - momento che anticiperà il Concorso vero e proprio - sarà 'Alimentazione e bellezza per il microturismo'. In questo spazio divulgativo si punterà ad ampliare la conoscenza delle proprietà del radicchio collegando un prodotto I.G.P al micro-turismo presente sul territorio. L'agricoltura viene sempre più considerata come un sistema articolato dove si affianca alla produzione la capacità di accoglienza e di promozione dell'ambiente. Altro punto di forza dell'iniziativa è il legame creato tra cultura artistica e culinaria grazie ai quadri di Nina Pasquali, pittrice di Casaleone: alcune tele che hanno per soggetto il radicchio saranno date in premio ai vincitori del concorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Aselogna va in scena il IX concorso “Radicchio d'Argento”

VeronaSera è in caricamento