rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Veneto, forti temporali attesi per il pomeriggio di venerdì, poi tornerà il caldo

È Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, a fornirci le previsioni del tempo relative al territorio regionale

«Infiltrazioni umide atlantiche favoriranno qualche veloce rovescio o temporale tra pomeriggio e sera sulle Alpi, specie Alto Atesine, localmente anche di forte intensità con rischio grandinate e improvvisi colpi di vento: attenzione particolare a Venoste, Brennero, Val Pusteria, Valsugana, Ampezzano, Comelico, Carnia». È Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, ad avvisare dei forti temporali attesi in diverse zone del Veneto per la seconda parte della giornata di venerdì.  
«Sole prevalente su coste e pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia, pur con sporadici temporali entro sera non esclusi sulle aree pedemontane, in sconfinamento dalle Prealpi, ma anche tra vicentino, trevigiano, padovano, rodigino, veneziano e pordenonese: in questa fase i temporali potranno essere molto rapidi ma talora violenti associati a nubifragi, raffiche di vento e grandine. Caldo intenso e afoso fino al primo pomeriggio, punte di 33-34°C in pianura; calo termico entro sera specie in montagna e nelle aree interessate dai temporali. Venti a regime di brezza termica, rinforzi improvvisi durante i temporali; su coste e al largo rinforzi di Scirocco specie tra tardo mattino e primo pomeriggio, poi in rotazione da Nord entro sera. Mare poco mosso o localmente mosso».

L'estate continuerà a farsi sentire nel fine settimana, specifica il meteorologo, ma potrebbe verificarsi qualche fase di instabilità: «Weekend con anticiclone africano, sole e caldo molto intenso, associato a punte di oltre 33-34°C in pianura con afa elevata anche di sera. Domenica tuttavia giunge qualche nuovo temporale di calore sulle Alpi, specie Dolomiti settentrionali». 
«A Verona - conclude Ferrara - fenomeni al più fugaci, qualche temporale invece sui Lessini, dove potrebbe verificarsi qualche fenomeno intenso». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto, forti temporali attesi per il pomeriggio di venerdì, poi tornerà il caldo

VeronaSera è in caricamento