rotate-mobile
Meteo

Piogge e temporali fanno ritorno in Veneto e scatta lo stato di attenzione

Già a partire dal tardo pomeriggio/serata di venerdì potrebbero verificarsi i primi rovesci. L'allerta per criticità idrogeologica resterà in vigore fino alle ore 24 di sabato 11 luglio

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, in considerazione delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che riguarda principalmente la serata di venerdì e la giornata di sabato. Già per il tardo pomeriggio/sera del 10 luglio infatti, potrebbero verificarsi rovesci o temporali con probabilità molto bassa di fenomeni intensi.

Per la giornata di sabato invece è prevista una marcata instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio/temporalesco dapprima sulle zone alpine e prealpine, in estensione nel pomeriggio/serata anche alla pianura. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti ed il centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione, fino alle ore 24 di sabato 11 luglio, per i bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, del Brenta, del Bacchiglione e dell’Alpone, dell’Adige-Garda e dei Monti Lessini, del Po, del Fissero- Tartaro-CanalBianco e del Basso Adige, del Basso Brenta-Bacchiglione, del Basso Piave, del Sile e del Bacino scolante in laguna, del Livenza, del Lemene e Tagliamento.

Scarica l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali fanno ritorno in Veneto e scatta lo stato di attenzione

VeronaSera è in caricamento