rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Maltempo previsto nel weekend: temperature in ribasso e piogge sparse

È Lorenzo Badellino, meteorologo di 3BMeteo.com, a fornirci le previsioni del tempo per i prossimi giorni relativamente al Veneto e Verona

«Fino a venerdì l’anticiclone determinerà condizioni di tempo in prevalenza stabile sul Veneto, con clima primaverile e temperature massime fino a 20/22°C in pianura». È Lorenzo Badellino, meteorologo di 3BMeteo.com, a fornirci le previsioni del tempo relativamente al territorio veneto. 

«Gli unici disturbi saranno rappresentati da alcuni annuvolamenti giovedì pomeriggio sulle Alpi con qualche piovasco che cercherà di sconfinare in serata alle pianure centro-settentrionali, ma si tratterà di fenomeni brevi e passeggeri seguiti da rapide schiarite - prosegue Badellino -. Sabato invece un fronte in discesa dal Nord Europa raggiungerà le Alpi, determinando un peggioramento dal pomeriggio con qualche nevicata sopra i 1600 metri e piogge sparse che si porteranno verso le zone di pianura, assumendo anche carattere temporalesco in serata tra Prealpi e zone pedemontane. Alcuni rovesci interesseranno così le province di Verona, Vicenza e Treviso risultando più consistenti sulla fascia pedemontana, fenomeni più deboli attesi invece su Padovano e Veneziano. Domenica il fronte sfilerà verso sudest e subentreranno ampie schiarite già dalle prime ore della giornata, ma l’ingresso di correnti nordorientali al seguito del fronte rinnoverà una certa variabilità nel pomeriggio tra Prealpi e alte pianure, con possibilità di brevi rovesci o temporali in esaurimento serale. Rinforzeranno i venti da nordest e affluiranno correnti più fredde che determineranno un netto calo delle temperature, previste non oltre i 13°C nel pomeriggio. Farà molto freddo la notte sulle Alpi, tanto che al mattino le minime potranno scendere anche fino a -7/-9°C a 1500 metri. L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma martedì non è escluso l’ingresso di una perturbazione atlantica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo previsto nel weekend: temperature in ribasso e piogge sparse

VeronaSera è in caricamento