rotate-mobile
Meteo

Il freddo torna a farsi sentire: scendono le temperature per Capodanno

Le previsioni per l'ultima settimana di questo 2023 da 3bmeteo.com

Progressivamente, dopo Santo Stefano, l'anticiclone che sta portando un clima mite (ma non sempre soleggiato) sull'Italia, inizierà ad indebolirsi sotto la spinta di una perturbazione atlantica che da mercoledì 27 porterà instabilità e qualche pioggia sul Nordovest e sull'alto Tirreno.

Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, l'aria umida che si alza dal mare subirà l'ingresso del fronte atlantico portando pioviggini su Piemonte orientale, centro-est Liguria e Toscana, e alcune locali pioviggini in arrivo anche su pedemontane lombardo-venete e Friuli Venezia Giulia. Viene segnalato inoltre qualche banco di nebbia fino al mattino sulla pianura padano-veneta. Sul resto d'Italia nulla di fatto: l'anticiclone sarà ancora prevalente e il tempo rimarrà più stabile, pur con addensamenti che persisteranno sulle regioni tirreniche e velature che tenderanno ad offuscare il cielo su quelle centrali adriatiche.

Capodanno e giorni seguenti

Negli ultimi giorni dell'anno l'anticiclone dovrebbe indebolirsi ulteriormente, permettendo il transito di fronti atlantici via via più organizzati. I modelli matematici "vedono" tra il 29 e il 30 dicembre una forte perturbazione coinvolgere le regioni settentrionali e quelle tirreniche, con un sensibile peggioramento proprio tra San Silvestro e Capodanno. Tornerà la neve sulle Alpi e sugli Appennini, e anche sulle regioni meridionali si assisterà a un sensibile abbassamento delle temperature.

E per i primi giorni dell'anno? Non è escluso un nuovo rinforzo dell'anticiclone con ripristino di tempo più stabile, ma bisognerà attendere nuovi aggiornamenti. Sembra essere certo il forte segnale di riscaldamento della stratosfera polare che porterà la possibilità di ondate di freddo nell'emisfero Nord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il freddo torna a farsi sentire: scendono le temperature per Capodanno

VeronaSera è in caricamento