rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Brà

Il meteo del fine settimana. Non pioverà ma farà freddo. Attenti alle gelate

L'inverno comincia a farsi sentire. L'aria dal Nord Europa fa scendere le temperature, ma porta anche un cielo sereno con precipitazioni assenti ancora per giorni

Il prossimo sarà il primo vero fine settimana invernale della stagione. Nel veronese fino ad ora la stagione fredda ha scherzato con temperature al di sopra della media, poca neve, poco ghiaccio e solo tanta nebbia. Ma già da oggi, 15 gennaio, la colonnina di mercurio ha incominciato a stabilirsi sotto lo zero e nelle ore più calde non salirà sopra i sette gradi.

Colpa delle correnti fredde dal Nord Europa che hanno però anche portato un cielo sereno, con una leggera nuvolosità. Una situazione che persisterà anche oltre il week-end, con precipitazioni assenti anche all'inizio della prossima settimana.

Quindi nessuna pioggia e visibilità buona per la mancanza di nebbia. Bisogna solo fare attenzione alle gelate, che saranno frequenti a causa appunto delle basse temperature. Domani, sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio si scenderà a -5 gradi sotto zero e le massime si assesteranno intorno ai sei gradi. Massime e minime che caleranno anche di qualche grado nei primi giorni della prossima settimana, con ventilazione moderata e precipitazioni ancora assenti.

La Regione Veneto intanto corre ai ripari. 

In riferimento alla situazione meteorologica attesa per i prossimi giorni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato Stato di Attenzione per gelate e vento forte su tutto il territorio regionale, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 10 di lunedì 18 gennaio.

La previsioni elaborate dall’Arpav indicano infatti un progressivo calo dei valori termici a partire da domani, sabato, con temperature molto rigide in montagna e, per quanto riguarda le minime, anche in pianura, con valori ampiamente sotto lo zero.

In alta quota sono attesi venti settentrionali tesi, a tratti forti, fino a domenica; tratti di Foehn nelle valli e, localmente, anche nella fascia pedemontana, specialmente domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo del fine settimana. Non pioverà ma farà freddo. Attenti alle gelate

VeronaSera è in caricamento