rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Brà

Meteo Verona, un weekend d'inferno: non si arresta l'ondata di caldo africano

Temperature e foschia in aumento, afa e cielo soleggiato: il fine settimana in arrivo si preannuncia come il più caldo dell'anno, con la massima percepita che supererà la quota dei 40°

Il caldo rovente e l'afa non sembrano voler abbandonare la zona del veronese, anzi, nei prossimi giorni torneranno a farsi sentire con la stessa intensità della scorsa settimana. Nella giornata di oggi, giovedì 16 luglio, le temperature toccheranno i 36°, per arrivare ai 38° effettivi di sabato e domenica, quando però i percepiti supereranno i 40° a causa dell'alto tasso di umidità. Non sembra quindi esserci scampo da questa morsa di calore, che probabilmente, dopo una piccola pausa nelle giornate di lunedì e martedì, ci accompagnerà fino alla fine della prossima settimana. 
Cielo soleggiato e foschia in aumento fino a domenica quindi, con le temperature massime in lieve aumento fino a toccare i 38° già citati nel weekend. Di notte poi non si scenderà sotto i 30° fino alle 23, mentre la minima del primo mattino si attesterà sui 26° della città e i 24° delle zone di campagna. Neppure la montagna verrà risparmiata da questa ondata di calore, con lo zero terminco che si porterà vicino ai 5 mila metri e i 30° gradi presenti quindi anche sa quota mille. 

L'anticiclone quindi sembra volerci accompagnare durante tutto l'arco del mese, aiutato anche dalla bassa pressione atlantica che permette la formazione di depressioni al largo del Portogallo in grado di richiamare l'aria rovente nordafricana verso l'Europa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona, un weekend d'inferno: non si arresta l'ondata di caldo africano

VeronaSera è in caricamento