rotate-mobile
Meteo

Migliora il meteo in Veneto, ma resta monitorato il livello dei corsi d'acqua

Per la sera del 30 maggio è previsto un cielo sereno o poco nuvoloso, ma le precipitazioni delle ultime ore hanno causato un incremento dei livelli idrometrici e il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile resta in allerta

Nella prima metà della giornata di giovedì, fa sapere l’Arpav, si avvierà una diminuzione della nuvolosità sulla nostra regione che, con fasi più alterne sulla pianura, porterà per la sera del 30 maggio un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso della giornata si registrerà anche un aumento delle temperature. Situazione che in linea di massima si confermerà anche venerdì con assenza di precipitazioni.

Ma le precipitazioni delle ultime ore hanno causato un incremento dei livelli idrometrici dei fiumi Brenta, Agno–Guà, Livenza e dei corsi d’acqua della rete scolante il Laguna. Si prevede che la loro entità rimarrà sostenuta o in ulteriore lieve crescita anche nelle prossime ore. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione, ha dichiarato dalle ore 14 di giovedì fino alla stessa ora di venerdì, lo stato di Attenzione (criticità Gialla) per le seguenti situazioni:

  • Criticità idraulica. Vene-B, (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone); Vene-E, (Basso Brenta-Bacchiglione); Vene-F, (Basso Piave, Sile e Bacino scolante il Laguna); Vene- G, (Livenza, Lemene e Tagliamento).
  • Criticità Idrogeologica. Vene-H (Piave Pedemontano); Vene-B (Alto Brenta- Bacchiglione-Alpone); Vene-C (Adige-Garda-Monti Lessini); Vene-D (Po, Fissero- Tartaro, Canal Bianco e Basso Adige); Vene-E, (Basso Brenta-Bacchiglione); Vene-F, (Basso Piave, Sile e Bacino scolante il Laguna); Vene-G, (Livenza, Lemene e Tagliamento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora il meteo in Veneto, ma resta monitorato il livello dei corsi d'acqua

VeronaSera è in caricamento