rotate-mobile
Meteo San Zeno / Viale Luciano dal Cero

Nel cuore dell'Inverno: minime sotto zero, Adige ghiacciato e stalattiti nei sottopassi

L'Inverno è entrato da qualche giorno ormai nel vivo e anche questa settimana le temperature minime sia in città che nella campagna veronese resteranno sotto zero

Prosegue senza sosta l'ondata di gelo che sta attraversando l'Italia e anche il Veneto. Nei giorni scorsi il termometro a Belluno è sceso di 13° sotto lo zero, mentre nel nordest veronese si è arrivati persino ai -14°. In città la situazione è perfettamente in linea con questi dati, con le minime registrate attorno ai -6 gradi e il fiume Adige che si è ghiacciato in diversi punti nella zona a nord di Ponte Catena.

A dimostrazione di tutto ciò basti citare un singolare episodio avvenuto proprio ieri mattina presto, domenica 8 gennaio, quando gli agenti dei Vigili del Fuoco su richiesta della Polizia Municipale sono dovuti intervenire a Verona nei pressi dei sottopassi di viale dal Cero dove si erano formate delle "stalattiti" di ghiacio che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per l'incolumità degli automobilisti.

Nella campagna veronese il clima è ancora più rigido con minime attorno ai -9°, mentre la Lessinia risulta essere ancora senza neve a fronte di temperature abbondantemente sotto lo zero. Nel frattempo non sono previste particolari precipitazioni per la giornata odierna, con il cielo sereno e soleggiato al mattino/pomeriggio e poco nuvoloso in serata.

Per domani sono previste temperature massime non oltre i 2° e minime al mattino attestantesi sui -7°, con una nuvolosità diffusa sin dal principio della giornata e la possibilità nel pomeriggio di lievi precipitazioni di nevischio. Ma in sostanza dal giorno seguente il sole dovrebe tornare a splendere e fino al weekend non si registreranno ulteriori fenomeni particolari. L'inverno è insomma arrivato, ma per il momento ancora niente neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel cuore dell'Inverno: minime sotto zero, Adige ghiacciato e stalattiti nei sottopassi

VeronaSera è in caricamento