rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Bra

Freddo di Russia in arrivo e da lunedì scatta la "fase di attenzione" per il forte vento

La Protezione Civile ha dichiarato la "fase operativa di attenzione" a partire dalla mezzanotte di oggi e fino a mercoledì 18 gennaio, a causa delle condizioni meteo previste

C'è grande attenzione in attesa della giornata di domani quando sul nord del Paese arriveranno le correnti siberiane, portando ad un drastico abbassamento delle temperature dopo la relativa tregua di questo weekend. A destare qualche preoccupazione è soprattuto il vento che potrebbe provocare non pochi problemi in tutta la Regione, specie in pianura e sulle coste, tanto che in queste ore la Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino.

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Meteo Veneto emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione in data odierna alle ore 13.00 che prevede da lunedì 16 a mercoledì 18 gennaio venti nord orientali, tesi e a tratti forti sulla costa e sulla pianura limitrofa con rinforzi significativi anche sulle dorsali prealpine, è stata dichiarata la "fase operativa di attenzione" a causa del vento forte.

Lo stato di attenzione sarà effettivo a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 24.00 di mercoledì 18 gennaio in tutto il Veneto. La Protezione Civile  invita inoltre gli Enti destinatari a prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.).È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al Numero Verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

A Verona per la giornata di oggi nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste precipitazioni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 8°C,mentre la minima si attesterà attorno ai -2°C. Da martedì in poi il cielo sarà prevalentemente sereno, ma si verificheranno intense gelate, specie durante la notte e nel primo mattino. Le temperature minime saranno comprese tra i -7 e -10 gradi in pianura, mentre le massime saranno attorno lo 0. Grande freddo atteso anche in Lessinia dove dove si potranno toccare anche i -16/-18 gradi. Non è da escludere la possibilità di nuove nevicate a partire dalla metà della prossima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo di Russia in arrivo e da lunedì scatta la "fase di attenzione" per il forte vento

VeronaSera è in caricamento