rotate-mobile
Meteo

Precipitazioni e temperature. È stato un novembre da record per il Veneto

Ad evidenziarlo è Arpav, che ha sottolineato i picchi anomali di caldo, registrati soprattutto all'inizio e alla fine del mese, oltre alle piogge e nevicate abbondanti cadute sul territorio

Si sta per concludere l’ultimo mese dell’autunno meteorologico, contraddistinto quest’anno da una anomala successione di perturbazioni che ha provocato anche in Veneto una serie di eventi pluviometrici importanti, spesso a carattere sciroccale con piogge anche forti e abbondanti, nevicate copiose in quota, rinforzi di vento molto significativi specie sulla costa e in montagna. A sottolinearlo è l'Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto), secondo la quale anche le temperature hanno registrato un andamento piuttosto anomalo con valori spesso sopra la norma specie i minimi, a causa della frequente copertura nuvolosa, e soprattutto nei primi cinque giorni del mese e nell’ultima decade. Particolarmente anomali sono risultati i picchi raggiunti nelle temperature minime del giorno 24, condizionate dai venti di Scirocco, e in quelle massime del 25 favorite dal ritorno del sole e da una temporanea espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale portatore di masse d’aria piuttosto calde.

Arpav-2

Domenica 24 le temperature minime su gran parte della pianura registrano valori compresi tra i 12 e i 13°C (8-9°C circa sopra la norma) con dei massimi prossimi ai 14°C sulla costa centro-meridionale. Il giorno dopo, lunedì 25 le massime giornaliere raggiungono picchi intorno ai 20°C in vaste aree della pianura centro-settentrionale (9-10°C circa sopra la norma) con una punta massima di 22.5°C registrata a Gaiarine nel Trevigiano orientale. In molti casi le temperature massime di questo giorno rappresentano i record dell’ultima decade del mese di novembre degli ultimi 25 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitazioni e temperature. È stato un novembre da record per il Veneto

VeronaSera è in caricamento