rotate-mobile
Meteo Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Il colpo di coda dell'anticiclone africano. Afa nel weekend, ma estate alla fine

Sarà un fine settimana caratterizzato da temperature piuttosto elevate che potranno raggiungere anche i 35 gradi. Così anche i primi due giorni della prossima settimana, ma a partire da giovedì 3 setembre è in arrivo l'autunno

Resta ben poco prima della fine dell'estate, ma questi ultimi giorni di agosto si annunicano come davvero caldi e afosi. Le temperature potranno infatti arrivare a salire fino a 34-35 gradi, mentre già nella giornata di ieri giovedì 27 agosto si sono registrate temperature attorno ai 23 gradi. Ad ogni modo da sabato e soprattutto per la giornata di domenica 30 agosto, si prevede il ritorno del grande caldo che ha caratterizzato tutta l'estate 2015, anche se ad ogni modo non si dovrebbero raggiungere i limiti estremi del mese di luglio. L'effetto dell'anticiclone africano comunque non si è ancora esaurito del tutto, anche se tuttavia quest'ultima escalation pare proprio essere il suo degno colpo di coda finale.

A partire da martedì prossimo infatti l'alta pressione dovrebbe iniziare ad affievolirsi, con l'intervento di correnti d'aria fredda provenienti dalla regione nordatlantica che si muoveranno verso il Mediterraneo. Gli efetti sensibili di questo mutamento climatico nel Veronese si inizieranno a percepire soprattutto a cominciare da mercoledì 2 settembre, quando ufficialmente potrebbe arrivare a dirsi conclusa l'estate. Il cambiamento sarà infatti piuttosto brusco, con una subitanea discesa delle temperature prevista già nel pomeriggio-sera e probabili rovesci notturni. Da giovedì 3 settembre poi, si assisterà al ritirarsi dell'alta pressione africana in tutto il nord Italia, con il probabile subentro di rannuvolamenti e piogge che causeranno un abbassamento delle temperature anche di 15 gradi. Insomma, godiamoci questo weekend di piena estate, perché dalla settimana prossima rischiamo tutti di ritrovarci in autunno, con tanto di maglioncini e scarpe pesanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colpo di coda dell'anticiclone africano. Afa nel weekend, ma estate alla fine

VeronaSera è in caricamento