rotate-mobile
VeronaSera

Lavoro, nuove assunzioni: dai dati in Veneto spicca Verona con un +19%

Quella scaligera è la prima provincia in Veneto per previsioni di assunzione da parte delle imprese nel 2014, la settima a livello nazionale. Bene anche Padova e Trento, ma il quadro complessivo rimane pr

Qualche segnale di ripresa a Nord Est, partendo da Bolzano e Trento per seguire poi un'ideale direttrice tra il Veneto e l'Emilia, prima di tornare ai dati preoccupanti di Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna. Con Verona che in Veneto spicca, posizionandosi al settimo posto nella classifica nazionale.

È la mappa delle assunzioni previste dalle imprese per il 2014, basata sulla banca dati Excelsior di UnionCamere e rielaborata nella classifica del Sole 24 Ore che presenta la mappa degli andamenti occupazionali provincia per provincia. Con il numero di posti previsti e con il confronto rispetto al 2013. Il quadro complessivo è purtroppo preoccupante, ma questa non e' una notizia, nel panorama di crisi. Qualche spiraglio positivo, però, si coglie, se è vero che a livello nazionale si stima comunque una crescita nell'offerta di 386mila posti. Ma accanto a province che presentano un confronto positivo con il 2013 (come numeri assoluti, sono in testa Milano, Roma, Torino e Napoli, ma come incremento percentuale sull'anno scorso spiccano Verona, Padova, Trento e qualche buon segnale viene anche dalla Sicilia), quasi la metà dei territori presenta un dato negativo rispetto allo scorso anno. Che si innesta poi sulle note difficoltà della ricerca di posizioni non coperte (il mismatch tra domanda e offerta, con posti disponibili per professionalita' introvabili) e sui numeri drammatici della disoccupazione giovanile.

Come detto, però, Verona è la prima provincia in Veneto per previsioni di assunzione da parte delle imprese nel 2014, facendo registrare rispetto al 2013 un incremento del 19%, vale a dire 1.290 assunzioni in più, toccando quota 8.250 assunzioni per l'anno in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nuove assunzioni: dai dati in Veneto spicca Verona con un +19%

VeronaSera è in caricamento