rotate-mobile
Tasse

Informazioni su servizi e agevolazioni del Comune di Verona per particolari categorie sociali

Imu a Verona:nuove agevolazioni a favore di anziani e disabili! introdotta pure la figura del funzionario responsabile e nuovi poteri per Palazzo Barbieri utili alla verifica dell’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti

Il nuovo regolamento per l'istituzione e la disciplina dell'Imu, è stato approvato giovedì sera dal Consiglio comunale di Verona con 21 voti a favore e 5 astenuti. Un documento che va a supporto dell’adozione delle aliquote 2020 già definite dall’aula e che introduce alcune novità, tra cui: l’estensione delle agevolazioni sulle abitazioni principali alle unità immobiliari di proprietà di anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari e l’esenzione per gli immobili che vengono dati in comodato gratuito al comune o ad altri enti territoriali, per scopi istituzionali, come successo durante l’emergenza Coronavirus.
Sono stati introdotti, inoltre, la figura del funzionario responsabile e nuovi poteri al Comune per la verifica dell’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti.

Il regolamento è stato illustrato dall’assessore al Bilancio e Tributi Francesca Toffali. «La legge finanziaria 2020, nell’abolire la Iuc, aveva confermato l’istituzione di Tari e Imu e le tempistiche da rispettare – ha spiegato Toffali -. A causa dell’emergenza Covid, sono state poi fatte delle deroghe per posticipare le deliberazioni comunali relative alla tassazione. Questo ci ha permesso di introdurre delle novità importanti, soprattutto per andare incontro ad alcune categorie che prima non usufruivano di agevolazioni. Lo schema del regolamento è costituito da 19 articoli, tra i principali quelli che approfondiscono e definiscono la nozione di abitazione principale, la base imponibile dei fabbricati, delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli, riduzioni, esenzioni e agevolazioni, l’introduzione del funzionario responsabile e dei nuovi poteri del Comune per gli accertamenti».

L’amministrazione comunale ha accolto tutti e 5 gli emendamenti collegati alla delibera, per la modifica di passaggi tecnici del provvedimento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Informazioni su servizi e agevolazioni del Comune di Verona per particolari categorie sociali

VeronaSera è in caricamento