rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Imprese

Come aprire un negozio in franchising

Come aprire il tuo franchising in 5 semplici passi

Aprire un' attività in franchising potrebbe sembrare una cosa molto complicata e potrebbe intimorire un pò chi vorrebbe intraprendere questo tipo di avventura. Siamo sicuramente davanti ad un passo molto importante, ma non impossibile! Tieni presente che sia l'investimento che i termini sono diversi a seconda dell'azienda.

Prima di vedere assieme i punti da seguire, pensa bene al progetto che hai in mente, chiedi cosa ti affascina del franchising e perché hai deciso di aprirne uno, non è di certo una decisione che si prende tutti i giorni!

Come aprire un negozio in franchising 

A questo punto vediamo 5 passi fondamentali:

  1. Scegli un consulente di franchising per aiutarti (facoltativo) : Consigliamo sempre di richiedere l'aiuto di un consulente di franchising o di un avvocato specializzato nel settore che ti guidi attraverso l'intero processo. 
  2.  Studia il mercato: Che tipo di attività sono necessarie nella tua zona? Sei interessato ad aprire una di quelle aziende? Su Internet e siti come la Camera di commercio nella tua zona possono darti le informazioni di cui hai bisogno. Una volta che hai limitato la tua ricerca ad alcuni franchising, contatta personalmente questi franchisor. Una volta che la società ha deciso di essere un buon candidato in franchising, ti contatteranno per fornirti ulteriori informazioni sull'attività e concordare i passaggi successivi.
  3. Open House Day:  un evento di  incontro tra franchisor. Le parti interessate vedranno presentazioni su ciò che offre l'affiliante, in termini di supporto, e possono porre domande. Se questo incontro si svolge presso il centro in franchising, potrebbero mostrarti diversi dipartimenti e presentarti allo staff che ti fornirà la formazione e il supporto di cui hai bisogno.
  4. Ottieni finanziamenti:  Una volta che la ricerca è completa e hai selezionato diverse opzioni di business, è il momento di prendere la decisione finale - in quale franchising investirai. Una volta deciso, avrai tutte le informazioni necessarie per preparare il tuo Business Plan e presentarlo ai potenziali finanziatori. Esistono diverse opzioni per ottenere il finanziamento necessario, banche e casse di risparmio, società di mutua garanzia, leasing, factoring, ecc. 
  5. Assumi personale e frequenta la formazione: Il numero di dipendenti necessari per far funzionare un'azienda dipende dal tipo di franchising scelto. Uno degli aspetti più interessanti per la creazione di un franchising è il tema della formazione. I franchisor in genere forniscono una formazione completa, combinando argomenti teorici con lezioni pratiche. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un negozio in franchising

VeronaSera è in caricamento