rotate-mobile
Famiglia

Cosa sono e in quali casi rivolgersi ad un consultorio familiare

Il Consultorio Familiare mette a disposizione delle famiglie, delle coppie e dei singoli consulenza e aiuto rispetto a problematiche sociali

Cos'è un cosnultorio familiare?

Il Consultorio Familiare mette a disposizione delle famiglie, delle coppie e dei singoli consulenza e aiuto rispetto a problematiche sociali, psicologiche, ginecologiche, sessuali, relazionali, educative e legali. Inoltre opera in stretta collaborazione con i Distretti sanitari, con gli altri Servizi dell'ULSS 20, con i Servizi Sociali dei Comuni e con il privato sociale.

Cosa fa un consultorio familiare?

In particolare il Consultorio Familiare offre:

  • Consulenza sociale, psico-pedagogica, sanitaria legale su problemi individuali, di coppia, familiari ed educativi.
  • Interventi psicologici e psicoterapia nell'area delle problematiche familiari.
  • Consulenza ed assistenza ginecologica (metodi contraccettivi, gravidanza, menopausa).
  • Consulenza ed assistenza in caso di interruzione volontaria di gravidanza nei modi previsti dalla legge n.194/1978.
  • Corsi di preparazione alla nascita e post-parto.
  • Interventi di prevenzione e di promozione alla saluterivolti a gruppi, scuole e istituzioni.
  • Vi si accede su appuntamento, anche telefonico.

Che tipo di attività svolge?

Interventi a tutela della salute della donna e del nascituro: gravidanza, puerperio, sostegno alla genitorialità nel primo anno di vita. Interventi al fine di promuovere o prevenire la gravidanza: contraccezione, prevenzione dell'Interruzione Volontaria della gravidanza, consulenza ed assistenza in caso di I.V.G. nei modi previsti dalla legge. Interventi di consulenza e presa in carico relativamente a problemi determinati da relazioni familiari difficili, da problemi di coppia, da difficoltà affettive, consulenza e terapia psicologica, consulenza e presa in carico sociale, consulenza legale. Interventi su mandato degli organi giudiziari con particolare riferimento a: problematiche minorili, valutazione delle capacità genitoriali e delle relazioni all'interno delle famiglie multi problematiche, in integrazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell'Età Evolutiva ed i Servizi Sociali dei Comuni. Interventi sul territorio, con la popolazione, nelle scuole, ecc... per quanto riguarda le tematiche della: sessualità, genitorialità, coppia, famiglia, relazioni genitori-figli, affettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa sono e in quali casi rivolgersi ad un consultorio familiare

VeronaSera è in caricamento