Make up occhi: tutti i segreti per uno sguardo da diva

Hai sempre sognato un trucco perfetto, come quello delle star della tv ma sei una vera frana con il makeup? Ecco per te una semplice guida che ti aiuterà passo a passo a realizzare facilmente un makeup occhi da invidiare

Immagine generica

Uno dei momenti di maggiore importanza nel make up è di certo il trucco dell'occhio. Il make up infatti è capace di trasformare lo sguardo, rendendolo più intenso e seducente.

In questa guida troverai le regole basilari su colori e gli step per applicare un ombretto che si armonizzi con forma e colore dei tuoi occhi.

Le tre regole base

1. Chiaro/scuro

Come per il contouring del viso, anche la stesura dell'ombretto segue la regola del chiaro-scuro, per la quale i colori chiari tendono ad accentuare ed evidenziare, mentre quelli più scuri danno profondità alla zona su cui vengono applicati, rendendola meno visibile. In generale quindi, gli ombretti chiari vanno stesi sulla palpebra mobile, sotto l’arcata sopracciliare e nell’angolo interno dell'occhio mentre quelli scuri vanno applicati lungo la piega dell’occhio e nell’angolo esterno.

2. Forma

Per un make up perfetto è importante tenere conto della forma dei propri occhi. Esempio, in caso di occhi piccoli, è necessario applicare un ombretto chiaro sulla palpebra superiore e un ombretto leggermente più scuro lungo la piega della palpebra mobile, sfumandolo verso l’esterno per allungare l’occhio, mentre per gli occhi grandi vale il contrario. In caso invece  di occhi infossati l’arcata sopracciliare sarà più evidente della palpebra: applica quindi l’ombretto chiaro su tutte e due le palpebre.

3. I colori:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Occhi castani - se le sfumature dell'iride tendono al verde scegli degli ombretti nei toni del viola o del blu, oppure, per ottenere un effetto più naturale, opta per ombretti marroni, satinati o matte, ma che non siano troppo simili al colore dei tuoi occhi;
  • Occhi azzurri - per valorizzare gli occhi azzurri scegli un ombretto arancione o quelli nei toni del rosso;
  • Occhi verdi - come per quelli azzurri, anche gli occhi verdi si abbinano benissimo al rosso: opta per gli ombretti con una punta di rosso al loro interno per creare un sguardo romantico e luminoso.

Come stendere  l'ombretto 

Per non compromettere tutta la base fondotinta del tuo viso con particelle di ombretto, ricordati di truccare per primo l'occhio.

  1. Base. La base occhi è lo step principale, per evitare sbavature con l'ombretto o l'eyeliner. Il primer occhi è l'alleato numero uno per un trucco occhi perfetto  e resistente tutto il giorno. Inoltre il primer, minimizza i segni dovuti alle espressioni.
  2. Palpebra mobile. Procedi  applicando l'ombretto più chiaro  sulla palpebra mobile, dall’interno verso l’esterno, con un pennello a punta larga.
  3. Intensità. Ora, applica l'ombretto più scuro sulla palpebra mobile: tirando leggermente la palpebra verso l'esterno applica l'ombretto con un pennello a punta piatta e sottile, partendo dall'esterno dell'occhio e sfumandolo verso l'interno.
  4. Sfumatura. È arrivato il momento di sfumare, fondere e rendere omogenei gli ombretti appena utilizzati: aiutandoti con il pennello, esegui dei movimenti a mezzaluna dall'interno verso l'esterno per sfumare l'ombretto più chiaro, e dall'esterno verso l'interno per quello più scuro. 
  5. Spessore e profondità. Applica con uno smudge brush un po' di ombretto dalla tonalità intermedia nell'incavo della palpebra, dall’interno verso l’esterno. Procedendo con mano leggera e con movimenti a mezza luna, marca di più lungo le ciglia per poi sfumare verso la coda dell’occhio, sentendoti libera anche di andare leggermente oltre la fine del sopracciglio.

I Migliori prodotti per make up occhi che puoi trovare online 

  • Primer occhi : Urban Decay. Ombretto Primer Potion originale, 10 ml
  • Ombretto liquido : Turelifes Diamond Glitter, pigmentato impermeabile scintillante 
  • Eyeliner: Collistar Eye Liner Tecnico Nero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nel Veronese le persone "positive" sfiorano le 1800 unità

  • A Verona 5 nuovi morti positivi al coronavirus: crescono a 514 i ricoveri, di cui 103 in intensiva 

  • Coronavirus: a Verona crescono casi positivi e decessi: ricoveri ancora in calo

  • Tre nuovi morti positivi al coronavirus in Borgo Roma: calo ricoveri in intensiva nel Veronese

  • Un successo la spesa a Km Zero a domicilio dei produttori veronesi

  • Colpito dal Coronavirus, è morto il campione delle bocce venete Giuliano Mirandola

Torna su
VeronaSera è in caricamento