rotate-mobile
Casa

Vuoi vendere casa? Ecco i trucchi per renderla attraente e venderla a tempi da record

Vendere un’immobile non è semplice. Se abbiamo la necessità di vendere subito dobbiamo curare ogni dettaglio! In questa guida vi sveliamo i segreti per rendere la vostra casa veramente attraente

Per vendere casa velocemente è bene conoscere qualche trucchetto, che sappia valorizzarla al meglio.

Spesso alcune case fanno fatica a collocarsi sul mercato, magari soltanto per colpa dell’arredamento un po’ datato.

I migliori imprenditori immobiliari usano una pratica nata negli Stati Uniti, per vedere in brevissimo tempo gli immobili.

Stiamo parlando dell’home staging, letteralmente la “messa in scena” della casa. Ovvero una serie di attività volte a presentare l’appartamento attraente per i compratori e diminuire al minimo i tempi in cui l’immobile resta invenduto.

Con pochi interventi, come la disposizione dei mobili, ritinteggiare le pareti, curare l’esterno e l’illuminazione o prestare molta attenzione all’ordine e alla pulizia, la tua casa risulterà presto attraente.

Vediamo assieme nello specifico come rendere una casa allettante con un investimento moderato.

Attenzione ai particolari

Se vogliamo ottenere un immobile attraente i particolari sono la prima cosa a cui prestare attenzione, partendo proprio dalla cura e dalla manutenzione. Anche se può sembrare banale, una delle cose che danno la sensazione di una casa pulita e nuova, sono le pareti. Infatti prima di mettere in vendita casa è importante tinteggiare pareti e soffitti, possibilmente con tinte neutre. Se la casa ha terrazze o balconi abitabili, come per le pareti, è bene riverniciare le ringhiere. Porte e finestre devono essere funzionanti, prive di cigolii e in buono stato, perché sono loro che conferiscono alla casa quel senso di “sicurezza”.

Arredamento

Mettere sul mercato una casa non ammobiliata è un errore molto grave, infatti il futuro compratore senza alcun mobile all’interno non riuscirà a capire le potenzialità dell’immobile.

Anche avere troppi mobili può essere dannoso, perché in questo caso sarà difficile capire le giuste proporzioni della casa e l’acquirente potrebbe essere distratto. Per rendere al meglio la nostra casa e valorizzare le stanze, dobbiamo eliminare il mobilio in eccesso, e disporre pochi mobili, curati ricavando così anche i piccoli spazi.

Illuminazione

Per rendere la casa più profonda e grande si deve “giocare” con la luce. Quindi dobbiamo usare tende non eccessivamente pesanti in modo che entri più luce naturale possibile e usare lampadine a luce calda, in grado di trasmettere calore.

Ma se hai finestre piccole e la tua casa è poco esposta al sole, ci sono 4 trucchi semplici per renderla subito più luminosa:

  1. Per rendere virtualmente più spaziosa la casa è consigliabile affidarsi a tinte chiare 
  2. Scegli mobili bianchi, che daranno subito un senso di profondità
  3. Attenzione al pavimento, importante quanto le pareti! Se ami il parquet, opta per un parquet dalle tonalità chiare.
  4. Gioca con le superfici riflettenti. Un esempio possono esser, tavolini e sedie in plexiglass, ma anche e soprattutto specchi.

Curare l’esterno

Il biglietto da visita di una casa è l’esterno, questo perché è la prima “cosa” che i possibili acquirenti notano quando arrivano a visitare un’immobile. Per questo se abbiamo un vialetto è bene illuminarlo. Cancelli, persiane e pareti devono essere tinteggiate. Il giardino deve essere curato, possibilmente rigoglioso, con fiori colorati che trasmettano subito serenità. 

Ordine e pulizia

Come ultimo dettaglio, ma non certo per importanza, l’ordine e la pulizia. Importante pulire bene ogni angolo della casa, con particolare attenzione per la cucina e il bagno. Ricordatevi di sgrassare le mattonelle, il piano cottura, i rubinetti. Sostituite la doccia del bagno, lucidate i pavimenti, sbarazzatevi dei tappetti e delle tende vecchie e usurate. Importante poi quando si entra in casa è il profumo. Il cattivo odore distanzia gli acquirenti. Per questo possiamo arredare le nostre stanze con fiori naturali o profumatori dal design elegante. In breve, più curerete il dettaglio, più renderete la vostra casa attraente!

Negozi utili a Verona

  • Conforama, Via Giovanni Pascoli, 18-19 Centro Commerciale Affi 1, 37010 Affi VR.
  • Bricoman Verona, Via dell'Esperanto, 26F, 37135 Verona VR.
  • Leroy Merlin, Via Monte Amiata, 37057 San Giovanni Lupatoto VR

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi vendere casa? Ecco i trucchi per renderla attraente e venderla a tempi da record

VeronaSera è in caricamento