rotate-mobile
Casa

Modulistica DIA: quando e come presentare la domanda a Verona

L’inizio d’attività edilizia richiede la presentazione della domanda al Comune di Verona

La modulistica Dia è la dichiarazione di inizio attività ed è un documento che consente di effettuare lavori di manutenzione straordinaria in un immobile (tramezzature interne, fusione di unità immobiliari, sostituzione di impianti elettrici, idrici e fognanti, impianti autonomi di riscaldamento, frazionamento di unità immobiliari che non comporti il cambio di destinazione d’uso, ecc.), decorso il termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con i relativi documenti allegati.

Apartire dal 2010 però, tale procedura è stata in parte accantonata, e sostituita da procedure ancora più semplici quali la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), che consente di iniziare l'attività senza la necessità di attendere la scadenza di alcun termine. 

DIA e SCIA - Chi può presentarla

Il proprietario o chi ne ha titolo può presentare la SCIA, allegando un progetto redatto da un professionista abilitato alla progettazione e la relazione asseverata sulla conformità urbanistica, edilizia, sanitaria e di sicurezza, le autocertificazioni di conformità alla vigente normativa (ad esempio la normativa antisismica, quella antincendio, quella igienico-sanitaria, ecc. ecc.).

Per tutte le informazioni su Verona, consultare il sito del Comune al seguente link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modulistica DIA: quando e come presentare la domanda a Verona

VeronaSera è in caricamento