rotate-mobile
Green San Zeno / Piazza Santo Spirito

Verona, ti hanno rubato la bicicletta? Sporgi denuncia, presentala e te ne verrà regalata un'altra

L'associazione "Amici della bicicletta" di Verona recupera i mezzi usati e li consegna a chi è stato vittima di un furto. Questa iniziativa vuole spingere i cittadini a segnalare sempre alla polizia l'avvenuta razzia

L’iniziativa “Bici dormienti” promossa dagli Amici della Bicicletta vuole promuovere il recupero di velocipedi inutilizzati da assegnare poi a chi è stato vittima di furto. L’unica condizione necessaria per ritirare una bicicletta usata, rimessa a nuovo dall’associazione, è aver sporto denuncia dell’avvenuto ladrocinio.

Questa formula si offre come un riciclo etico: sono molti i veronesi che possiedono bicicli inutilizzati perché mal funzionanti, la ciclofficina degli Amici della Bicicletta le sistema gratuitamente e ne fa dono dal prossimo aprile a chi la bicicletta non ce l’ha più perché gli è stata rubata.

I casi in città sono stati numerosi ma non sempre avviene la conseguente denuncia, si spera che questa iniziativa incentivi i derubati a farsi coraggio e recarsi alla polizia. Il Comune sta inoltre procedendo a un registro dei velocipedi con la marchiatura dei telai, questo all’insegna della promozione del mezzo a due ruote che viene abbandonato sempre di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, ti hanno rubato la bicicletta? Sporgi denuncia, presentala e te ne verrà regalata un'altra

VeronaSera è in caricamento