rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life Sona / Via Roma

Verona, a Sona si usa l'App gratuita per la raccolta rifiuti: "Furbetti e inquinatori con giorni contati"

Il Comune si accorda con l'azienda che si occupa della gestione dell'immondizia. Sullo smartphone il calendario della differenziata, consigli e guide, info sull'isola ecologica e il sistema per geotaggare e segnalare sacchi abbandonati

Una nuova applicazione gratuita per smartphone aiuta i cittadini di Sona a gestire e migliorare la personale raccolta differenziata dei rifiuti: l'intero Comune, nelle speranze dell'amministrazione, ne ricaverà sicuri vantaggi. A novembre 2013, il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi, in un incontro con i responsabili del Bacino quadrilatero "Verona Due", azienda che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Sona, aveva concordato alcune decisioni che oggi danno i loro frutti.

L'applicazione per gli smartphone permette tutta una serie di funzioni tra cui: un calendario della raccolta dei rifiuti, indicazione del tipo di rifiuto raccolto il giorno successivo, dizionario dei rifiuti, simbologia dei rifiuti, indicazione del modo idoneo di differenziare i rifiuti, indicazione dell'isola ecologica più vicina con i rispettivi orari di apertura

Tra queste funzioni una in particolare interessa molto a Gianluigi Mazzi e all'assessore all'Ecologia, Gianfranco Dalla Valentina: l'applicazione permette infatti di fotografare il rifiuto abbandonato, la foto sarà geolocalizzata e comunicata al gestore della raccolta. Il segnalatore sarà poi avvisato dell'avvenuta rimozione del rifiuto.

“Troppe volte abbiamo denunciato la pessima abitudine di abbandonare i rifiuti per le strade del nostro Comune – dicono all'unisono Sindaco e Assessore all'ecologia – ma non sempre riusciamo ad essere vigili su tutto il nostro vasto territorio. Una recente ordinanza punisce severamente l'abbandono del rifiuto, ma è necessario aumentare l'osservazione. Con questa applicazione siamo tutti facilitati e possiamo responsabilmente contribuire a migliorare la raccolta differenziata, segnalando anche chi non si comporta in modo civile.”

L'applicazione è disponibile gratuitamente per sistemi iOs (iPhone e iPad) e Android, si scarica da AppStore o Google Play ricercando l'App Rifiutility. Una volta scaricata l'applicazione basta solo selezionare il Comune d'appartenenza.

CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO - Ma da Sona arriva anche l'ufficialità dell'adesione al manifesto dei sindaci contro il gioco d'azzardo. Il 9 aprile scorso sono state consegnate alla presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, 93mila 194 firme per la legge di iniziativa popolare sulla regolamentazione del gioco d'azzardo, cui il Comune di Sona ha aderito nei mesi scorsi con deliberazione unanime del Consiglio. "Un'iniziativa nata da una mozione delle minoranze che abbiamo fatto subito nostra - afferma Mazzi -, segno che quando si parla senza preconcetti ci si ritrova sempre d'accordo. Su questo tema seguiremo l'iter dell'iniziativa di legge popolare, auspicando che il Parlamento trovi il coraggio di regolamentare questa materia che così tanti problemi fa sorgere."

"Dal canto nostro - prosegue - metteremo sempre in atto tutte le iniziative che possono rientrare nelle nostre competenze per limitare al minimo l'impatto del gioco d'azzardo nei nostri paesi". I responsabili della Scuola delle buone pratiche (www.scuoladellebuonepratiche.it), che ha dato vita al "Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo", hanno ufficializzato l'esito della deliberazione comunale consentendo di pubblicare il logo di adesione alla campagna da mettere sul sito web del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, a Sona si usa l'App gratuita per la raccolta rifiuti: "Furbetti e inquinatori con giorni contati"

VeronaSera è in caricamento