rotate-mobile
life Centro storico / Piazza Brà

Verona "riciclona" e contenta: con 4 tonnellate di tappi di sughero arriva il premio di Legambiente

La raccolta differenziata nell'anno 2013 porta i suoi frutti: sono equivalenti a circa 67mila bottiglie di vino stappate e Verona è risultata tra i migliori Comuni d'Italia nell'attività del riciclo

Dagli annunci sulle scarse condizioni di acqua del lago e dell'aria in città ai premi. Legambiente è passata ai complimenti per Verona, attraverso i riconoscimenti “Comune Riciclone del sughero 2014” e “Assobioplastiche”. Con quattro tonnellate di tappi raccolti in modo differenziato nell’anno 2013, equivalenti a circa 67mila bottiglie di vino stappate, Verona è risultata tra i migliori Comuni d’Italia nell’attività del riciclo del sughero. Il premio è stato riconosciuto alla città lo scorso 9 luglio, nell’ambito della premiazione effettuata a Roma dell’iniziativa "Comuni Ricicloni" promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Per quanto riguarda il “Premio Assobioplastiche”, invece, la città di Verona è stata premiata per l’impegno profuso nella diffusione e nell’uso di materiale biodegradabile e compostabile.

“Due importati risultati – dichiara il sindaco Flavio Tosi – che confermano l’attenzione e l’impegno di Amia e di tutta la cittadinanza nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente. E’ importante sostenere la cultura della differenziazione con controlli costanti sul territorio come dimostrano i positivi risultati ottenuti nel mese di giugno da Amia in una campagna di accertamenti in centro storico che, con quasi2mila controlli effettuati a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, ha portato ad un incremento di 6 punti percentuali il sistema di raccolta differenziata, passato in un solo mese dal 46 percento al 52 percento”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona "riciclona" e contenta: con 4 tonnellate di tappi di sughero arriva il premio di Legambiente

VeronaSera è in caricamento