rotate-mobile
Green Borgo Trento / Via Carlo Cipolla

Elettricità in Veneto: ecco quanto spendiamo in bollette e come risparmiare

Uno studio effettuato da SosTariffe, ha stimato i consumi medi di energia elettrica in ogni città della regione, la variazione rispetto ai consumi del 2014 e i costi finali che gli utenti si ritroveranno in bolletta a fine anno per il 2015

Nei periodi autunnali e invernali i consumi di energia elettrica subiscono un incremento, gonfiando la bolletta della luce. Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo finale dell'energia? Quali gli accorgimenti migliori per ridurre le spese? Sapere a quanto ammontano i costi per l'energia e dove agire per ridurli è utile per non ritrovarsi con un salasso in bolletta.

Per quanto riguarda il Veneto, SosTariffe.it ha cercato di stimare i consumi medi di energia elettrica in ogni città della regione, la variazione rispetto ai consumi del 2014 e i costi finali che gli utenti si ritroveranno in bolletta a fine anno per il 2015.

I dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella.

2015-10-21-3-SosTariffe.it_Veneto_consumi_costobolletteEnergia_ottobre2015-2

Nell'analisi sono stati presentati i consumi di energia medi che gli utenti di SosTariffe.it hanno indicato per ognuna delle città venete nel 2014 e nel 2015. Per quest'ultima annualità è stato calcolato l'importo totale che l'utente finale pagherà nell'anno per soddisfare il fabbisogno di energia indicato. La percentuale indica la variazione di consumi riscontrata nel 2015 rispetto al 2014.

Dall'analisi si evince che i consumi di energia nel 2015 in Veneto sono leggermente diminuiti dal 2014 di circa il 4%. Nel 2015 in regione si consumano in media circa 3187 kWh annui a nucleo familiare, contro i 3316 kWh dell'anno passato. Secondo questa stima, dunque, nel 2015 si spenderanno circa 679,65 euro per l'energia.

A Belluno SosTariffe.it rileva l'aumento più alto dei consumi in regione (+16%). Oggi in questa città si consumano circa 2900 kWh contro i 2500 kWh del 2014. Nonostante questo dato Belluno è anche quest’anno la città con la bolletta meno cara di tutta la regione: annualmente si arriva a spendere circa 584 euro.

Vicenza è, invece, la città veneta più risparmiosa dato che in questa città si registra il calo maggiore di consumi in regione: dal 2014, infatti, la diminuzione è stata del 15%. Oggi Vicenza si consumano circa 3032 kWh annui per una spesa di 628,17 euro in bolletta.

Anche a Treviso la variazione del fabbisogno energetico dall'anno scorso è stata notevole: in questa città, infatti, nel 2015 si consumano mediamente circa il 10% in meno di kWh all’anno, ma questo non ha influito sul fatto che Treviso è la città con la bolletta più salata del Veneto. Qui nel 2015 si arriveranno a spendere in media quasi 731 euro per la luce.

A pesare maggiormente sui prezzi dell'energia elettrica ci sono alcuni cattivi comportamenti individuati da SosTariffe.it durante la propria indagine. Queste abitudini possono essere tuttavia sostituite con alcuni consigli che il sito di comparazione propone per poter contenere le spese, che vengono riassunti nella seguente tabella.

2015-10-21-2-SosTariffe.it_consigli_risparmio_bollette_2015_Veneto-2

Rimanere nel mercato tutelato (circa il 75% delle famiglie italiane infatti ha all'attivo la tariffa di maggior tutela imposta dall'AEEGSI) e usare male l'energia concentrando i consumi di giorno pesa per circa il 13% sulle bollette venete. Secondo SosTariffe.it confrontare le tariffe per l'energia elettrica, sottoscrivere la più economica e spostare per l'80% di questi nelle fasce orarie più convenienti (di notte, nei fine settimana e giorni festivi) comporta un risparmio di 88 euro l’anno ovvero il 13% della bolletta dell'energia.

Quello che tuttavia pesa di più sulle bollette è, di certo, utilizzare male alcuni elettrodomestici. SosTariffe.it ha calcolato anche il peso degli elettrodomestici più utilizzati sul totale dei consumi medi in veneto. Il risultato è espresso nella tabella.

2015-10-21-4-SosTariffe.it_Veneto_incidenzaconsumi_elettrodomestici-2

Nello studio sono stati analizzati i consumi degli apparecchi più diffusi e stillata una lista di buoni consigli da seguire per risparmiare:

  • lavatrice: lavare a 60° o temperature più alte comporta un sovrapprezzo in bolletta di circa il 10%. Questo accade perché circa il 90% dell’energia elettrica utilizzata dalla lavatrice serve a riscaldare l’acqua. I consigli individuati sono quelli di lavare il più possibile a 40° oppure utilizzare pannelli solari per scaldare l'acqua. Queste due soluzioni permettono un risparmio in Veneto di circa 45 euro all'anno ovvero il 58% dei consumi utilizzati per la lavatrice;
  • lavastoviglie: anche l'utilizzo di questo elettrodomestico incide per circa il 10% sui consumi a causa del riscaldamento dell'acqua necessaria al funzionamento. Scegliere un modello che possa caricare direttamente l'acqua calda dalla rete permette un risparmio di 26 euro, ovvero il 35% dei consumi della lavastoviglie;
  • frigorifero: il frigorifero, anche se può non sembrare, incide per il 9% su consumi e costo bolletta annuo. Questo accade perché per spendere di meno spesso si scelgono modelli con classe energetica bassa. Optando per un frigorifero in classe A++, invece, si possono risparmiare circa 40 euro ovvero il 58% dei consumi annui per il frigorifero;
  • illuminazione: è una delle voci di costo più variabili. Illuminare casa con 10 lampadine a basso consumo incide per circa l'8% dei consumi. Il consiglio più efficace in questo caso è passare a lampade a LED, risparmiando circa 44 euro, ovvero il 73% dei consumi per l'illuminazione;
  • ferro da stiro: ha un consumo piuttosto elevato e pesa per circa il 6% dei consumi. L'unico modo per risparmiare è ridurre l'utilizzo del 50%, grazie ad alcuni accorgimenti: stendere bene il bucato per ridurre le pieghe, non lasciare il ferro acceso inutilmente, accumulare più capi e stirarli insieme per ridurre l'utilizzo, cominciare dalle cose da stirare a freddo mentre il ferro si scalda e poi passare a quelle ad alta temperatura e infine, staccare il ferro di stiro mentre si finisce con le ultime robe, stirando a bassa temperatura mentre l'apparecchio si raffredda. In questo modo si possono risparmiare circa 23 euro;
  • asciugatrice in classe B: comporta il 5% dei consumi, ma scegliere un apparecchio di classe superiore può permettere un risparmio di oltre il 60% (in Veneto circa 21 euro annui). Anche il modello a pompa di calore evita la dispersione di aria calda riducendo il consumo energetico fino al 50% rispetto alla classe A.

SosTariffe.it ha stimato che applicando tutti questi consigli gli utenti veneti potrebbero risparmiare circa 287 euro all'anno, che corrisponde a circa il 42% della bolletta media.

I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione dell'energia elettrica che permette sia di individuare il proprio consumo annuo di luce che di confrontare i prezzi delle offerte dei principali fornitori di energia attivi in Italia: https://www.sostariffe.it/energia-elettrica/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettricità in Veneto: ecco quanto spendiamo in bollette e come risparmiare

VeronaSera è in caricamento