Test d’ingresso all’università: ecco come arrivare preparati

In questa guida ti sveleremo i segreti per preparati al meglio ad affrontare il test d'ingresso all'università. Nello specifico, tutti i corsi organizzati da UniVR

Immagine generica

Subito dopo la maturità, si inizia a pensare ai test d'ingresso all'università, e questa è una delle preoccupazioni più grandi dei neodiplomati.
Per prima cosa ci si deve informare sulle date e sulla procedura d'iscrizione dell'università che ci interessa, dopo di che bisogna organizzare lo studio, fissando degli obiettivi quotidiani.

Materiale di studio

Consigliamo di non "gettare" subito il materiale didattico delle superiori, perché potrebbe tornare utile! Ovviamente questi libri non saranno sufficienti ad ottenere una preparazione adeguata ai test, e bisognerà integrarli con testi più specifici.
In commercio è possibile trovare molti libri specifici sui test di ingresso. Si trovano manuali ad hoc e veri e kit che comprendono il manuale con tutta la teoria, un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, le prove di verifica ed una raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni.
In kit si trovano pure svariate informazioni utili sui test e sui criteri di selezione, con preziosi suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova d'ingresso. È utile sicuramente esercitarsi pure con i test d'ammissione degli anni precedenti, online si trovano anche molte simulazioni. Oltre ai libri, esistono anche dei corsi di preparazione dedicati ai test di ammissione. Corsi organizzati sia dagli atenei stessi, sia da alcuni istituiti privati.

Preparati con UniVR

Corsi di preparazione ai test e corsi zero, online le date 2019.

L'Universitá di Verona organizza corsi organizzati nei prossimi mesi di luglio e agosto. I corsi, della durata di una settimana, sono a pagamento e prevedono un numero limitato di posti.

  • Medicina e Chirurgia/Odontoiatria - Turno 1 (22-27 luglio): 400 posti;
  • Giurisprudenza (29 luglio - 1 agosto): 170 posti;
  • Filosofia (29 luglio - 1 agosto): 200 posti;
  • Servizio sociale (29 luglio - 2 agosto): 130 posti;
  • Scienze psicologiche (29 luglio - 2 agosto): 250 posti;
  • Scienze motorie (5-9 agosto): 250 posti;
  • Lingue (tutti i corsi di studio di primo ciclo), Beni culturali, Lettere e Scienze della comunicazione (5-9 agosto): 400 posti;
  • Medicina e Chirurgia/Odontoiatria - Turno 2 (19-24 agosto): 400 posti


I moduli di iscrizione e le istruzioni per il pagamento sono pubblicati nella sezione Documenti del sito dell'Università di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: l'Esu di Verona chiude «aule studio, ristoranti e zone pertinenti»

  • Coronavirus in Veneto, il governatore Zaia: «Tutte le università in regione saranno chiuse»

  • Cerca lavoro insieme a noi: ecco la nuova iniziativa dedicata ai giovani

  • Corso per Tecnici dello Spettacolo: iscrizioni aperte fino all'11 marzo 2020

Torna su
VeronaSera è in caricamento