Scuola: nasce a Verona il Liceo Contemporaneo

Scopri il nuovo percorso didattico offerto dall’ Istituto Seghetti già a partire dall’anno scolastico 2020-21

Foto generica

L’Istituto Seghetti, storica scuola cattolica veronese, punto di riferimento del centro cittadino dal 1907, che offre un percorso didattico multilevel strutturato dall’infanzia all’adolescenza, ha istituito un nuovo percorso di studi.

Una scuola potenziata sul sociale, che vada a coprire gli ambiti della cura e della relazione d’aiuto e che verrà avviato nell’anno scolastico 2020-21, ma le cui iscrizioni apriranno nell’autunno del 2019.

Liceo Contemporaneo

Il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale, si pone l’obiettivo di rispondere ad un bisogno contemporaneo di attenzione e aiuto da parte dell’essere umano che, paradossalmente, pur essendo sempre più connesso, risulta sempre più solo. Un percorso formativo diverso, dedicato a quei ragazzi che si incantano ancora davanti alla natura e che credono in un mondo solidale e dedicato ai bisogni dell’altro.

 “Il ragazzo che uscirà da questo liceo- spiega Suor Daniela, supervisore didattico- che noi amiamo definire Liceo Contemporaneo, sarà un uomo preparato ad affrontare il percorso universitario orientato a professioni in ambito sanitario e sociale. Dallo psicologo aziendale, all’assistente sociale, sono tanti i campi di applicazione di un mondo in veloce cambiamento in cui fino ad oggi i bisogni umani sembrano essere andati in secondo piano.” 

Il percorso formativo prevede un  fitto programma di lezioni e materie integrative, che variano dalla psicologia, alla metodologia della ricerca, alla psicologia del malato, all’etica della cura e della relazione con il paziente, per rendersi conto di quanto un percorso di questo tipo risulti allo stesso tempo essenziale e innovativo per il mondo di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: l'Esu di Verona chiude «aule studio, ristoranti e zone pertinenti»

  • Coronavirus in Veneto, il governatore Zaia: «Tutte le università in regione saranno chiuse»

  • Corso per Tecnici dello Spettacolo: iscrizioni aperte fino all'11 marzo 2020

Torna su
VeronaSera è in caricamento