rotate-mobile
Formazione

Corso gratuito di leadership e analisi relazionale

Scopri come partecipare a queste otto ore di formazione, destinate a sei lavoratori occupati presso imprese private con unità produttive in Veneto

Da semplice capo a leader vincente: assertività, delega, time management, gestione delle obiezioni. Un percorso di consapevolezza per aumentare la fiducia nei propri mezzi e per costruire una squadra di lavoro affiatata e affidabile. La didattica prevede anche la metodologia innovativa del teatro aziendale.

Destinatari 

Il corso è rivolto a 6 lavoratori/trici occupati/e presso imprese private con unità produttive in Veneto (non sono ammissibili liberi professionisti, titolari/soci d'impresa) che devono partecipare fuori dal proprio orario di lavoro. Non sono ammissibili candidati provenienti dai settori: pesca, sanità, socio-assistenziale, formazione.  

1° GIORNATA

L’obiettivo del percorso è guidare i partecipanti verso una maggiore consapevolezza del loro stile comportamentale e dei tratti del loro carattere, per migliorare la gestione delle relazioni con le persone che interagiscono con il loro ruolo, prevenendone e interpretandone i comportamenti. L’analisi relazionale, infatti, è uno strumento molto versatile e di facile acquisizione e utilizzo, che permette di guardare con occhi nuovi agli aspetti relazionali e poter gestire le caratteristiche di ognuno, all’interno della propria organizzazione, ma anche verso l’esterno, con la migliore efficacia possibile.

Obiettivi della giornata:

1. Aumentare il livello di consapevolezza del proprio stile comportamentale e dei tratti del proprio carattere.

2. Fornire un modello scientifico di riferimento per una efficace gestione dell’ambito relazionale con tutte le persone che interagiscono con il proprio ruolo prevedendone e interpretandone i comportamenti.

Contenuti della giornata:

• Principi e fondamenti del modello DETA

• Leggere, interpretare e prevedere il comportamento

• Applicazione del modello in ambito gestionale e commerciale

• Prevenire e gestire le situazioni conflittuali

• Il marketing relazionale per un nuovo sistema di vendita

2° GIORNATA

Esistono diversi stili di leadership da adottare in relazione alla situazione e conoscerli permette di scegliere di volta in volta lo stile più efficace ottimizzando energie, costi, sprechi di ogni genere all’interno della propria organizzazione.

Obiettivi della giornata:

1. Aumentare il livello di consapevolezza del proprio ruolo nell’ambito del contesto organizzativo.

2. Fornire modelli di riferimento e strumenti per una efficace gestione della propria leadership.

Contenuti della giornata:

• Self leadership e self empowerment

• La definizione del ruolo: il capo e il leader

• La gestione situazionale

• Diagramma di Lacoursiere: fasi di sviluppo sul compito

• La gestione del team e dei progetti condivisi

Luogo e orari

Il corso ha una durata di 8 ore e si svolgerà il sabato mattina (28/09 e 12/10 dalle 9.00 alle 13.00) presso Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano - Sede Formativa di Verona in Via S. Giuseppe, 10.

Per informazioni chiamare il numero 045 9209989 o scrivere una mail a verona@enacveneto.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso gratuito di leadership e analisi relazionale

VeronaSera è in caricamento