rotate-mobile
Formazione

Università di Verona per la sostenibilità: il mio Capitale Verde

Scopri le iniziative e i progetti dell’Universitá di Verona, nell’ambito della sostenibilità

Veronica Polin, Docente Università di Verona + Presidente della Commissione sostenibilità UNIVR ci parla di Iniziative e progetti dell’Unversità di Verona per la sostenibilità: il mio Capitale Verde.

Il progetto

“Il mio capitale verde” è la app nata nel 2019 dalla collaborazione tra la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona, di cui Veronica Polin è presidente, e il Comune di Verona. Il progetto si inserisce tra le iniziative del patto “Il mio capitale verde: investire in conoscenza e nell’ambiente” che ha due obiettivi: la messa a dimora ogni anno nuovi alberi per aumentare il capitale verde della nostra città e lo sviluppo di un’app per censire in modo collettivo e partecipato gli alberi di Verona.

L’app è stata pensata e sviluppata all’interno delle strutture dell’Università di Verona ed è stata testata sul campo da alcuni volontari geolocalizzando gli alberi nei parchi della città, misurandone diametro e altezza, riconoscendo genere e specie e scattando fotografie. I dati di quasi 1000 alberi sono stati inseriti nella piattaforma mentre altri alberi di Verona potranno essere censiti in future Call for Green action

Commissione sostenibilitá 

La commissione sostenibilità dell’Università di Verona è nata nel 2005 ed è composta da docenti e rappresentanti degli studenti di tutte le facoltà. Ha come obiettivo orientare verso la sostenibilità gli stili di vita della comunità e la capacità di compiere scelte responsabili prendendo come linee guida i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

“Il mio capitale verde” è una delle attività in cui si sono concretizzate le iniziative della commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Verona per la sostenibilità: il mio Capitale Verde

VeronaSera è in caricamento