rotate-mobile
Formazione

Come diventare Barman professionista

Ecco il percorso formativo che dovrai seguire per essere riconosciuto come barman professionista

Sogni da sempre di diventare barman?

Per diventare barman professionista non basta l’allenamento, è necessario seguire uno specifico percorso formativo.

Percorso formativo 

Per iniziare é importante frequentare una scuola superiore alberghiera seguendo l'indirizzo “servizi di sala e vendita”. Seguono poi corsi di formazione professionale specifici. I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Solitamente anche Province e Regioni propongono corsi di formazione ad hoc.

Costi dei Corsi 

Normalmente si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Come scegliere la scuola?

Prima di scegliere un corso o una scuola è necessario valutare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Non meno importante poi poter considerare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Fondamentale che i corsi comprendano sempre anche delle esercitazioni con un barman professionista. Infine, ci devono essere  lezioni su come gestire un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora). Per completare il percorso formativo ed essere barman professionista l’ultimo gradino sarà quello del superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Barman: i prodotti più venduti sul web

Manuale del Barman

Diventare Barman: Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempo di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza)

Set cocktail 22 pezzi

Corso Barman a Verona:

Corso di livello base, organizzato da Confcommercio, della durata di 18 ore suddivise in 5 incontri pomeridiani.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare Barman professionista

VeronaSera è in caricamento