rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 29 al 31 maggio 2020

I nostri consigli su come trascorrere il fine settimana a Verona e provincia

Nuovo fine settimana a "ranghi ridotti", in attesa che la "fase 2" dell'emergenza coronavirus consenta il ripristino di attività culturali ed eventi. Nel frattempo ecco alcuni consigli per il weekend: Verona festeggia fino al 30 maggio San Filippo Neri, patrono del clero veronese, ed è possibile assistere alle celebrazioni in streaming. A chi invece preferisca il blues, consigliamo il concerto live in streaming di Ale Lone Ol' Dog Ponti. Per gli amanti dei mercati settimanali, inoltre, qui è possibile consultare il calendario completo di quelli in città: venerdì si tengono al Saval in via Emo, a Montorio in Piazza Penne Nere, a Santa Toscana - Veronetta in Piazza XVI Ottobre, poi quello in Corso Porta Nuova e di San Zeno in piazza Corrubbio, mentre sabato come sempre vi è quello dello Stadio in piazzale Olimpia con i suoi 261 banchi.

Per quanto riguarda poi i mercati agricoli a km 0, si ricorda quello di Avesa in piazza Avesa il venerdì, sabato in piazza Isolo e domenica il mercato in piazza Martiri d'Istria e Dalmazia nel quartiere di Santa Lucia (qui l'elenco completo). Una delle belle novità del weekend, è poi senz'altro l'inaugurazione del temporary "Pop Up" dello chef veronese Giancarlo Perbellini che si terrà sabato 30 maggio presso Venti & Trenta a Verona. 

Tra i luoghi più suggestivi di Verona che in questa fase è già possibile visitare vi è poi l'incantevole Giardino Giusti che sarà accessibile anche questo weekend. Notizia delle ultime ore è la riapertura al pubblico dell'Arena di Verona che potrà essere nuovamente visitata a partire proprio da domenica 31 maggio. In attesa poi di poter tornare a visitarli fisicamente, anche gli altri musei civici di Verona continuano nel frattempo a raccontarsi sul web. Di seguito i link per scoprire le pillole culturali dedicate:

Non mancano motivi validi anche per farsi un giretto in provincia: a Valeggio sul Mincio riparte il mercato settimanale con tutti i suoi banchi, mentre lo splendido Parco Giardino Siigurtà anche questa settimana accoglierà i visitatori. Immancabile dovrebbe poi essere un giretto nel meraviglioso Borghetto a due passi dal centro, ma soprattutto è da non perdere la riapertura del Castello Scaligero di Valeggio che si terrà sabato 30 maggio. Sempre in provincia è poi da segnalare il gradito ritorno del "Mercatino della Fabbrica e dell'Hand Made" all'Area Exp di Cerea.

Una delle belle novità del weekend è senz'altro la ripresa della navigazione sul lago di Garda con il servizio di trasporto per il pubblico che sarà parzialmente in funzione da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, sempre ovviamente restando all'interno del territorio regionale, grazie dunque alla linea Peschiera del Garda - Lazise - Bardolino - Garda (qui potete consultare tutti gli orari). In realtà, visionando il sito web Navigazionelaghi, si scopre che dal 4 maggio scorso è già in funzione il viaggio da Toscolano Maderno, provincia di Brescia (Regione Lombardia) e Torri del Benaco, provincia di Verona (Regione Veneto), ma evidentemente, essendo vietati gli spostamenti interregionali fino al 2 giugno, solo per garantire il servizio a quelle persone che si devono spostare per "comprovate esigenze lavorative", esigenze di "assoluta urgenza" o "motivi di salute", dalla sponda lombarda a quella veneta del lago di Garda.

Restando sulla costa veronese, venerdi 29 maggio riprenderà il mercato settimanale anche nel Comune di Garda, mentre per chi volesse spingersi fino a Malcesine, in attesa che a riaprire sia anche la fantastica funivia Monte Baldo, è possibile però già oggi visitare il Castello Scaligero che è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 29 al 31 maggio 2020

VeronaSera è in caricamento