Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 novembre 2018

Fine settimana veronese davvero ricchissimo di appuntamenti da non perdere

Vino rosso e castagne, i sapori dell'autunno all'Arsenale con "Fogo, castagne e vin brulè", ma anche a Bardolino con la Festa del Novello

Un weekend dalle tantissime sorprese a Verona e in provincia: da venerdì fino a domenica l'ex Arsenale ospiterà la manifestazione "Fogo, castagne e vin brulè" con ingresso gratuito e dove non mancheranno anche concerti dal vivo. Sempre in città, spostandosi a Veronafiere, prenderà il via il 10 novembre "Elettroexpo", imperdibile rasssegna dedicata all'informatica, all'elettronica, alla componentistica e alla fotografia, dove quest'anno sarà inoltre presente uno spazio speciale dedicato al modellismo e ai Lego: "Model Expo Christmas Preview".

Da ricordare inoltre, domenica 11 novembre, il nuovo "Mobility Day" che oltre al blocco auto nella zona del centro storico allargato, comporterà anche la presenza di tantissime iniziative ed attività culturali per famiglie e bambini. Per gli amanti dello sport, sempre domenica si terrà con partenza da Castelvecchio la quarta edizione della "Wi Run Italy", una corsa non competitiva per dire "no" alla violenza contro le donne.

In provincia è senz'altro da segnalare l'avvio a Isola della Scala presso il Palariso della tradizionale Fiera del bollito con la pearà, giunta quest'anno alla sua 18^ edizione. Spazio ai sapori dell'autunno anche sul lago di Garda, in particolare a Bardolino dove nel weekend si terrà la grande Festa del Novello, tra stand enogastronomici dove gustare ottime caldarroste ed assaggiare in anteprima il tipico rosso locale. Sempre sul lago, dal 9 all'11 novembre si terranno a Peschiera del Garda i festeggiamenti per la celebrazione del Patrono con la Festa di San Martino. Spostandosi invece in Valpolicella, a Sant'Ambrogio da non perdere la tradizionale Festa de le fae.

TEATRO

Fino all'11 novembre va in scena al Teatro Nuovo di Verona lo spettacolo "Copenaghen" di Michael Frayn. Venerdì e sabato il Teatro Laboratorio propone invece l'opera di Harold Pinter "L'amante" nella formula dell'aperitivo teatrale. Al Teatro Santissima Trinità per la rassegna di teatro amatoriale, andrà in scena sabato e domenica la compagnia La maschera con lo spettacolo "Un caso clinico" di Dino Buzzati.

Da non perdere inoltre il ricco weekend di Fucina Culturale Machiavelli che vedrà impegnati, venerdì sera, il cantautore Paolo Russo, sabato l'attore Marco Bianchini con lo spettacolo "1/6000 (Uno su seimila)", infine per la rassegna Fucina dei piccoli, domenica pomeriggio, l'operina "Il telefono". Sempre per i più piccoli, sabato pomeriggio al Teatro Stimate, Fondaizone Aida propone lo spettacolo "Il piccolo principe".

In provincia, resta da ricordare l'avvio della rassegna Teather in Dialect del Dim di Castelnuovo del Garda con la commedia "Le betoneghe non vanno mai in ferie".

MOSTRE

Sabato e domenica il Palazzo della Gran Guardia ospiterà la 40^ edizione dell'esposizione felina "I gatti più belli del mondo". Al Museo Africano di Verona è visitabile la mostra "La danza degli spiriti", mentre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra fotografica "Everyday Climate Change". Al Museo Archeologico al Teatro Romano è invece allestita l'esposizione "Bellezza e cura del corpo nell'antichità".

In occasione della celebrazione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, lo Spazio Filatelia di Verona ospita inoltre fino al 19 novembre una mostra di cartoline storiche dal titolo "La guerra dei nostri nonni - La Grande Guerra 1915-1918 in cartolina". Sempre in città, all'ex chiesa di San Pietro in Monastero, inaugura sabato la mostra su Romano Guardini "Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi", realizzata dall’associazione Rivela per celebrare il 50° anniversario del famoso filosofo e teologo nativo veronese.

MUSICA

Venerdì 9 novembre prende avvio la rassegna dedicata alla musica concertistica del Teatro Ristori, con il complesso londinese The Swingle Singers.

Sempre venerdì sera, alle Cantine de l'Arena si esibiranno i Sonohra per una tappa del loro live tour in acustico. Nelo storico locale scaligero, inoltre, domenica in orario aperitivo ci sarà spazio per le sonorità blues e rock 'n' roll con Taryn Donath.

Weekend di grande musica live anche al Cohen Verona: si comincia venerdì sera con il concerto di Vikesh Kapoor e Matt Dorrien, mentre sabato sarà la volta del folksinger newyorkese Anthony D'Amato, infine a chiudere domenica per il Cohen Jazz Club spazio a Grazia Di Grace.

In provincia, infine, da ricordare il grande concerto omaggio ad Ennio Morricone che si terrà domenica 11 novembre presso il Teatro Salieri di Legnago.

CINEMA

Torna dal 9 al 18 novembre a Verona il Festival del Cinema Africano con circa 80 proiezioni di film provenienti da ben 14 diversi Paesi, oltre a un ricco calendario di eventi per raccontare, attraverso l’arte, l’evoluzione culturale e storica del continente africano.

Per la rassegna America Oggi è invece in programma venerdì sera al cinema Alcione il film Sorcerer di William Friedkin. Da ricordare inoltre, presso il teatro Modus, l'avvio domenica 11 novembre della rassegna Ragazzi e famiglie: incontriamoci al cinema con la doppia proiezione del film Diario di una schiappa.

Tra le nuove uscite in sala si segnala l'ultimo film di Paolo Virzì Notti magiche, ambientato durante Italia '90, ma anche il film di Asghar Farhadi con protagonisti Penélope Cruz e Javier Bardem Tutti lo sanno.

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Scatta a Verona il piano anti allagamenti: «Vogliamo diventino un ricordo»

  • Attualità

    Più grandi e con molte novità: al via sabato i Mercatini di Natale in città

  • Incidenti stradali

    Finisce a terra con lo scooter: 54enne portato in codice rosso in ospedale

  • Cronaca

    Bodybuilding e doping: ex campione del mondo veronese finisce in manette

I più letti della settimana

  • Sesso orale sulla panchina del parco: due giovani finiscono in manette

  • Violento scontro auto-moto: perde la vita un 24enne

  • McDonald’s apre un nuovo punto a San Bonifacio e cerca 50 dipendenti

  • Morto in un tragico incidente, verranno donati gli organi di Alessandro

  • Bimbo di 3 anni si rovescia addosso pentolino pieno d'acqua bollente: ricoverato a Verona

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 9 all'11 novembre 2018

Torna su
VeronaSera è in caricamento