Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 al 10 marzo 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana dedicato alle donne

Riapre il Parco Giardino Sigurtà venerdì 8 marzo 2019 con ingresso gratis per tutte le donne

Fine settimana dedicato alle donne con tantissime iniziative in città e in provincia: a Verona ha preso il via la lunga manifestazione "Ottomarzo. Femminile, plurale" che prevede tantissimi eventi tutti da scoprire. Il 10 marzo farà inoltre il suo ritorno il Mobility Day ed anche le immancabili numerose proposte per trascorrere una domenica in famiglia all'insegna dell'ambiente. Sempre il 10 marzo si terrà un'interessante visita guidata cittadina "Da Ponte Aleardi a Ponte Pietra" per riscoprire la storia di Verona attraverso l'Adige. Sabato sera, invece, per gli amanti del brivido da non perdere il tour guidato interattivo con delitto "Killing Cangrande". Per tutti gli sportivi, da non perdere l'appuntamento a Veronafiere con Sport Expo da venerdì fino a domenica.

Scopri tutti gli eventi per la "Festa della donna"

In occasione della "Festa della donna", si terrà venerdì 8 marzo l'attesissima riapertura del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio con ingresso gratuito per tutte le donne. Nelle giornate di venerdì e sabato, da non perdere inoltre la biciclettata "in rosa" da Peschiera del Garda fino all'interno dello stesso Parco Sigurtà. Altra riapertura d'eccezione, sempre venerdì 8 marzo, sarà quella del Parco Natura Viva di Bussolengo con anche in questo caso l'ingresso gratuito previsto per tutte le donne

A Castelnuvo del Garda è da ricordare l'appuntamento di domenica con la grande sfilata di carnevale dei carri allegorici, mentre a Pescantina, presso le terme Aquardens, si terrà venerdì 8 marzo l'evento "SPArty Night - Happy ladies", una serata dedicata alle donne tra musica, divertimento e benessere ad un prezzo speciale. Infine, sul lago nel Comune di Lazise, da non perdere alla Dogana Veneta domenica 10 marzo il grande appuntamento con l'"Anteprima Chiaretto" per scoprire e degustare l'ottimo vino tipico di Bardolino e della Valtenesi.

TEATRO

Fino a domenica sul palco del Teatro Nuovo di Verona va in scena "Perfetta", monologo al femminile di Geppi Cucciari. Venerdì al Teatro Stimate è in programma "Una quasi eternità" con protagonista Emanuela Villagrossi, mentre presso Modus la stessa sera si terrà un altro spettacolo dedicato alle donne: "Guilty - Colpevoli". Sabato, sempre presso Modus, da segnalare l'appuntamento con La Corte dei folli in "La stanza di Veronica", mentre il 9 marzo al Teatro Laboratorio è in cartellone un viaggio della Roma di Pier Paolo Pasolini con "Garbatella". Da segnalare inoltre, sabato e domenica, lo spettacolo "Voilà, les jeux sont faits" della compagnia Trixtragos al Teatro Camploy. Per gli amanti della danza, infine, da non perdere l'appuntamento al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto con "Indaco e gli illusionisti della danza" della RBR Dance Company.

MOSTRE

In occasione della Festa della donna, a Verona ingresso gratuito per tutte le donne nei musei civici durante la giornata dell'8 marzo. Venerdì sera, presso la Sala Birolli, si terrà l'evento "Sguardi di sensibilità al femminile", una proiezione fotografica ideata dall’Associazione Culturale Quinta Parete. Prosegue inoltre fino al 10 marzo sempre cin Sala Birolli la mostra di fotografia dal titolo "Istinto urbano. Geometria, Astrazione, Metafisica". All'ospedale di Borgo Roma è visitabile la mostra fotografica "L’ospedale di tutte le guerre – The Hospital of all the wars", un progetto realizzato da Medici Senza Frontiere, dal fotografo Alessio Mamo e dalla giornalista Marta Bellingreri nell’ospedale di chirurgia ricostruttiva di MSF ad Amman, in Giordania. Sabato 9 marzo, da segnalare nella casa del Custode dell'Ossario di custoza, l'inaugurazione dell’allestimento "Lorenz M.1854. Il dettaglio nella storia". L’esposizione si sviluppa attorno ad un fucile austriaco, modello Lorenz, appartenente alla collezione dell’Ossario e per la prima volta visibile al pubblico.

Presso la Libreria la Feltrinelli di Verona è inoltre visibile la mostra dedicata a Fabrizio De André "Falegname di parole" con esposte le tavole di Luigi Viva. Sono ancora visitabili presso Studio la Città anche le mostre di Hiroyuki Masuyama, Tracey Snelling e dell'artista cinese Pu Jie. Al Museo Archeologico al Teatro Romano è allestita l'esposizione "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", mentre al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è possibile visitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Negli spazi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti è infine possibile ammirare l'esposizione dal titolo "L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a Boccioni"

MUSICA

Prosegue il 10 marzo la XX Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani, con il pianista Giuseppe Albanese che accompagnerà il pubblico del Teatro Filarmonico, insieme a I Virtuosi Italiani, in un programma intitolato "Storie"

Venerdì sera sbarca sul palco delle Cantine de l'Arena "Pronti, Funky, Via!", il nuovo disco di inediti dei Ridillo. Atmosfere ragtime, blue grass, blues, folk nello storico locale scaligero per l'aperitivo domenicale con il quartetto veronese dei Teaspoon

Serata tra psichedelia ed elettronica al Colorificio Kroen venerdì con il live del GDG Modern Trio, mentre sabato altro appuntamento davvero da non perdere con il concerto dei Pontiak. Tris di concerti niente male nel weekend anche al Cohen Verona: si comincia venerdì con una serata al femminile in compagnia del Sara Fortini Trio; concerto indie nostrano sabato 9 marzo con il duo Esterina Senzacorrente, mentre per l'appuntamento con il Cohen Jazz Club domenica saliranno sul palco i Three Branches.

CINEMA

Prosegue fino a sabato 9 marzo presso il Palazzo della Gran Guardia il Verona Mountain Film Festival. Tanti i film da segnalare tra le novità in sala: anzitutto Cocaine: La vera storia di White Boy Rick, film diretto da Yann Demange con protagonista Matthew McConaughey, poi Gloria Bell, diretto da Sebastián Lelio con Julianne Moore e John Turturro, ma anche I villeggianti di e con Valeria Bruni Tedeschi, nonché C'è Tempo, nuovo film di Walter Veltroni, Captain Marvel per gli amanti dei film d'azione e, infine, il film d'animazione Asterix e il segreto della pozione magica.

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il dottor Claudio Zorzi dell'ospedale di Negrar l'Ortopedia veronese ai vertici in Italia

  • Operato a Verona, un paziente ringrazia: «Ho finalmente rivisto la luce»

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Guai per una cooperativa: scovati 240 lavoratori irregolari e 7 in "nero"

  • È di Stallavena il secondo panettone artigianale più buono d'Italia

  • Senza cinture al momento dello scontro: grave la bimba, indagata la madre

Torna su
VeronaSera è in caricamento