rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 7 al 9 aprile

Inizia domenica 9 aprile una nuova attesissima edizione del Vinitaly e già da venerdì in città e sul lago a Bardolino sarà festa grande, tra musica e degustazioni nell'ambito di Vinitaly and the City. Non mancano poi spettacoli di teatro, mostre e nuove interessanti uscite al cinema

Fine settimana ricchissimo d'iniziative a Verona: la grande attesa per tutti i wine lovers volge al termine, inaugurerà infatti domenica 9 aprile il 51° Vinitaly a Veronafiere. Non mancheranno però tante iniziative "fuori salone" già a partire dal venerdì, grazie all'apprezzata manifestazione Vinitaly and the City che convoglierà tra l'Arsenale e il centro storico scaligero diversi concerti dal vivo, una vasta selezione di food truck gourmet e spazi degustazione di vini biologici e biodinamici nell'ambito dell'evento Biologic, ma anche incontri letterari con Sorsi d'Autore e molti altri appuntamenti da non perdere. Tra le importanti novità di quest'anno, inoltre, il coinvolgimento per Vinitaly and the City anche della splendida località lacustre di Bardolino che ospiterà numerosi eventi musicali ed enogastronomici, dislocati tra il Parco Carrara Bottagisio e il meraviglioso lungolago.

Per chi proprio non pensa di farcela ad aspettare fino a domenica per l'avvio del Vinitaly, in suo soccorso arriverà il 7 aprile la manifestazione Bussolengo Amore Di Vino che offrirà grandi concerti e speciali abbinamenti enogastronomici di prodotti e vini locali. Ma questo weekend sarà contraddistinto anche dallo svolgersi di Soave Città del Libro e della Cultura 2017, iniziativa di pregio che presenterà come sempre un fittissimo calendario di eventi rivolti a tutti gli appassionati lettori, adulti o bambini che siano. 

Coffe & Cars Parco Giardino Sigurtà 2017

Restando in provincia, da segnalare a Oppeano la seconda edizione della Festa dell'Asparago, mentre a Valeggio sul Mincio il Parco Giardino Sigurtà accoglierà la manifestazione rivolta agli amanti delle automobili Cars & Coffee. E a proposito di "parchi", inaugurerà sabato 8 aprile la stagione del Parco divertimenti più famoso d'Italia, Gardaland con la fantastica novità tutta da sperimentare "Shaman".

TEATRO

Al Teatro Nuovo in programma fino a sabato lo spettacolo "Billy Elliot" tratto dall'omonimo film di Stephen Daldry. Venerdì sera sul palco del Camploy andrà in scena la commedia dialettale "Badanti", mentre sabato e domenica sarà la volta di "Sangue Morlacco, l'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio". La storia e l'attualità dell'Italia grandi protagoniste sabato sera, attraverso la ripresa delle parole di Camilla Cederna che risuoneranno al Teatro Laboratorio in occasione di "Nostra Italia del miracolo". I rapporti di coppia saranno invece al centro di "Surgelami", opera drammaturgica che verrà presentata dalla Compagnia Habitas l'8 e il 9 aprile nell'ambito della rassegna di Fucina Culturale Machiavelli.

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

MOSTRE

La Parigi di fine Ottocento, la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, postriboli, teatri e prostitute: visibile anche nel weekend la grande esposizione dedicata all'artista Henri de Toulouse-Lautrec, in programma fino al 3 settembre presso AMO - Arena Museo Opera. Presso Isolo 17 Gallery prosegue la collettiva dedicata alla fotografia cubana contemporanea "Mala yerba", così come alla galleria Studio la Città sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato l'esposizione "Immagini per un'archeologia del presente". Al Circolo Unificato di Castelvecchio è stata prorogata fino al 9 aprile la personale di pittura dell'artista Filippo Lo Iacono "Wind of Love". Alla galleria Fuori le Mura, invece, inaugurerà venerdì alle 18.30 la mostra fotografica "Et fiat lux" di La Galleria Fuori le Mura presenta la mostra "Et fiat lux. Špela Volčič" Eventi a Verona
Špela Volčič
. Inifne, assolutamente da non perdere la grande esposizione allestita presso la Palazzina Storica di Peschiera del Garda "da De Chirico. L'arte come purificazione dell'anima", in programma dal 9 aprile fino all'8 maggio.

MUSICA

Tanti i concerti previsti in città nell'ambito della manifestazione Vinitaly and the City, dal Torna a Verona Vinitaly and the City con grandi ospiti, musica dal vivo e degustazioni Eventi a Verona
Trio Fernandez a i Briganti del Folk, il Disperato Circo Musicale, ma anche il cantautore Alberto Molon, i Canova, Elli de Mon, gli Home e infine Massimo Bubola. Anche a Bardolino non mancheranno nomi di rilievo del panorama musicale, a cominciare da Max Casacci chitarrista dei Subsonica, i Perturbazione, Veronica Marchi, Mario Venuti, i Daiana Lou, Alessandro Sipolo e Giulio Casale.

Venerdì sera al Teatro Ristori è in programma il concerto "Per la ricuperata salute di Ofelia" che il giorno successivo verrà riproposto anche al Teatro Salieri di Legnago. Sempre in provincia da segnalare sabato al Blocco Music Hall di San Giovanni Lupatoto il Grunge Fest, mentre in città al Colorificio Kroen doppio appuntamento da non perdere: venerdì è in arrivo la Thalia Zedek Band e sabato 8 aprile toccherà infine agli OvO.

CINEMA

È sicuramente uno dei registi più interessanti in circolazione, esce in sala dal 6 aprile il nuovo film del finlandese Aki Kaurismäki "L'altro volto della speranza" che, nuovamente dopo "Miracolo a Le Havre" del 2011, torna ad affrontare il tema dell'accoglienza dei migranti. Il film vincitore dell'Orso d'Argento al Festival di Berlino sarà proiettato al Cinema K2 di Verona. 

Tra le nuove uscite in sala da segnalare inoltre "The Startup - Accendi il tuo futuro" di Alessandro D'Alatri, "Piccoli crimini coniugali" con Sergio Castellitto e Margherita Buy, infine il thriller "La meccanica delle ombre" con Alba Rohrwacher.  

BAMBINI

Si terrà fino a sabato 8 aprile presso il Teatro Alcione la rassegna cinematografica dedicata ai più giovani "Corti per piccoli", mentre tra le novità da non perdere il film d'animazione "I Puffi - Viaggio nella foresta segreta". Al Museo Civico di Storia Naturale tornano le attività delle "Domeniche al Museo". Infine, sono numerose le iniziative in programma anche per i più piccoli nell'ambito della bellissima manifestazione Soave Città del Libro e della Cultura 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 7 al 9 aprile

VeronaSera è in caricamento