Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 5 al 7 aprile 2019

Fine settimana all'insegna del Vinitaly, tra degustazioni e tanti altri eventi tutti da scoprire

Vinitaly and the city

Il weekend dell'anno è finalmente arrivato a Verona: attesa da tutti i wine lovers del pianeta festeggia la sua 53^ edizione la manifestazione dedicata ai vini e distillati Vinitaly, in programma dal 5 all'8 aprile a Veronafiere. Come da tradizione ormai consolidata, l'appuntamento per tutti i non addetti del settore è confermato in diverse splendide locations cittadine grazie all'evento Vinitaly and the city, il fuori salone del vino: da San Zeno all'Arsenale, passando per la centralissima piazza dei Signori, sarà un weekend di degustazioni, incontri, show e concerti. Qui potete consultare il programma completo giorno dopo giorno. Da non perdere inoltre gli appuntamenti con "Sorsi d'Autore", manifestazione tra letteratura e passione enogastronomica che quest'anno vedrà ospiti del calibro di Paolo Hendel e Pif.

Ma Vinitaly and the city non è solo "Verona": anche quest'anno, infatti, ad essere coinvolte nella straordinaria manifestazione vi sono località tra le più belle della provincia scaligera. Valeggio sul Mincio ospiterà nell'esclusivo contesto di Villa Sigurtà spazi espositivi dove degustare ottimi cibi e vini d'eccezione, così come ricco d'iniziative è il programma del weekend a Soave, dove si celebrerà il tipico vino locale e non solo, attraverso mostre, incontri, escursioni ed immancabili degustazioni. Appuntamento tra i più suggestivi quello sulle sponde del lago di Garda a Bardolino, dove nello splendido parco di Villa Carrara Bottagisio si alterneranno musica live, incontri, show cooking ed assaggi, liberi o guidati, dei migliori vini locali. Sempre in provincia, è poi da ricordare la grande sfilata di carnevale in notturna che si terrà a Isola della Scala nella serata di sabato 6 aprile.

TEATRO

Al Teatro Camploy è in arrivo venerdì sera Simone Cristicchi con il suo spettacolo "Manuale di volo per uomo", mentre sabato e domenica salirà sul palco la compagnia Micromega con "Mal che si vuole non duole" tratto dall'opera di Carlo Goldoni "Un curioso accidente". Presso Modus torna in scena Teatro Impiria con "Ali - Una storia lastricata di stelle" in programma il 6 e 7 aprile. Prosegue inoltre la stagione di danza al Teatro Ristori, sabato 6 aprile con la prima europea di "Master of Dance" della compagnia statunitense Tulsa Ballet. Per gli amanti della stand up comedy, si segnala al forte del Chievo l'appuntamento con lo spettacolo "Da dove vieni?" di David Sushan.

MOSTRE

Come ogni prima domenica del mese, torna anche il 7 aprile la fantastica iniziativa "Turista nelle mia città" con visite guidate per riscoprire le bellezze dei musei civici veronesi. I caveau dei grandi musei italiani si aprono invece per la prima volta al pubblico negli scatti di Mauro Fiorese: inaugura il 5 aprile alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona la mostra fotografica "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016".  Sabato 6 aprile vernissage anche in Sala Birolli per l'esposizione "Natura umana. Fotografia, pittura, poesia", ideata e curata da Federico Martinelli dell’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona.

Altra inaugurazione, sempre sabato, presso Fonderia 20.9 dove verrà presentata "Possible landscapes", una mostra collettiva con i lavori prodotti dai partecipanti al workshop tenuto dal fotografo Mathieu Bernard-Reymond durante la 24^ edizione del Film Festival della Lessinia. Tra le novità del fine settimana, da segnalare anche la mostra temporanea in concomitanza con il Vinitaly "In libro veritas" presso la biblioteca Capitolare di Verona. E sempre in occasione della grande fiera del vino, da rammentare la riapertura straordinaria dell'area archeologica di Corte Sgarzerie e della villa romana in Valdonega con tanto di speciali visite guidate dal 5 al 9 aprile. Al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è inoltre possibile visitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630", mentre al Museo Archeologico al Teatro Romano è infine allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità".

MUSICA

Domenica 7 aprile al Teatro Filarmonico torna in replica "Adriana Lecouvreur" di Francesco Cilea, quarto titolo operistico della Stagione Lirica 2018-2019 di Fondazione Arena. Sempre il 7 aprile, in Sala Maffeiana è in arrivo un nuovo appuntamento con I Virtuosi Italiani e il concerto "Argentina".

In occasione di Vinitaly and the city davvero tanti i concerti in città con nomi del calibro di Negrita, Le vibrazioni, Frankie Hi-Nrg Mc e molti altri: qui il programma completo. Grande attesa anche a Bardolino per i live dei Landlord, Omar Pedrini e The Bluebeaters.

Alle Cantine de l'Arena, venerdì concerto di grande spessore all'insegna del funky-jazz con il Baba's Quartet. Serata garage-punk al Colorificio Kroen il 5 aprile con il Tavernello party: sul palco Bazooka, Tacobellas e Iena. Grande appuntamento al Cohen Verona sempre venerdì con il live di Elli de Mon, mentre sabato sera spazio al folk di Simone Romei in arte Des Moines.

CINEMA

Tra le novità in sala si segnala la commedia di Bill Holderman con nel cast Diane Keaton e Jane Fonda Book Club - Tutto può succedere, mentre per il cinema italiano è in arrivo il film di Fabio Resinaro DolceRoma con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè e Claudia Gerini.

Scopri tutti gli appuntamenti del weekend dedicati ai bambini

Potrebbe interessarti

  • Capelli verdi dopo il bagno in piscina? Ecco le cause e i rimedi fai da te

  • I 7 segreti per un'abbronzatura perfetta anche dopo le vacanze

  • Abito sottoveste: il capo must have che non passa mai di moda

  • "Benvenuto": il nuovo vademecum su come affrontare i primi due anni del bebè

I più letti della settimana

  • Una meteora solca i cieli di Verona: il video girato a Borgo Trento

  • Jeremy Wade pronto a svelare il mistero di "Bennie", il mostro del lago di Garda

  • Turismo a Verona, Tosi: «In calo. L'assessore Briani ammetta le sue colpe»

  • Maestre diplomate ma non laureate, a Verona centinaia rischiano il posto

  • Frontale tra auto sul lago: morta una persona e altre due rimaste ferite

  • La donna non cede al ricatto e lui pubblica sui social le sue immagini "hot"

Torna su
VeronaSera è in caricamento