rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza delle Erbe

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 2 al 4 settembre

Dalla Festa della Costata a Tortellini e Dintorni, passando per Buttabirra, non mancano le feste enogastronomiche in questo primo fine settimana del mese. In Arena torna il musical "Notre Dame de Paris", mentre al Teatro Romano sabato sera omaggio a Fulvio Roiter

Primo fine settimana di settembre davvero ricco di appuntamenti in città e in provincia, a cominciare dalle numerose sagre e feste enogastronomiche sparse nel Veronese: a Roverchiara dal 2 al 6 settembre si svolge la Sagra della Costata, mentre a Valeggio sul Mincio da venerdì fino a domenica 4 settembre spazio alla manifestazione Tortellini e Dintorni.

Per gli amanti dei funghi l'appuntamento imperdibile è a San Zeno di Montagna con I funghi in tavola sabato e domenica, mentre a Buttapietra dal 2 al 4 settembre ad essere protagonista sarà la birra artigianale durante la festa Buttabirra. Ma non è tutto, a Grezzana infatti fino al 5 settembre torna la  tradizionale Sagra Madonna della cintura con stand enogastronomici e tanta musica live. Da segnalare anche la Festa dell'Uva di Negrar, la Festa Bavarese a Peschiera del Garda e la manifestazione San Pio X in Festa presso il campetto di via Biondella a Verona.   

Venerdì dalle 20.00 piazza delle Erbe accoglierà la speciale serata danzante "Milonga di solidarietà sotto le stelle". In Gran Guardia al via sempre il 3 settembre una nuova edizione di Soave Versus, mentre spostandosi al Forte Gisella fino a domenica è di scena la terza edizione del Verona Green Festival con numerosi appuntamenti ed incontri dedicati al biologico, ai temi dell'ecologia e alle pratiche di rispetto dell'ambiente. Infine, a Villafranca sabato 3 settembre tanti eventi da non perdere nell'ambito della Notte Bianca 2016, mentre a Quinzano presso l'area verde dinanzi alle Piscine Santini si svolge fino al 5 settembre la tradizionale Festa in Rosso.  

milonga solidarietà-2

TEATRO

Questo è sicuramente il weekend di un grande ritorno a Verona e in particolare nella sua location più prestigiosa: l'Arena a distanza di quattordici anni dal suo debutto ospita, nelle serate dall'1 al 5 settembre, l'amatissimo musical "Notre Dame de Paris" con tanto di cast originale.

Presso il Teatro Romano, invece, sabato 3 settembre alle 21.00, si terrà lo spettacolo "L'Essenziale e la Bellezza": un omaggio al celebre fotografo Fulvio Roiter, scomparso recentemente, del quale verrà presentato l'ultimo progetto realizzato, un libro fotografico dal titolo "108 Ville della Valpolicella".

FULVIO ROITER ph. from operofilm on Vimeo.

MOSTRE

Verrà inaugurata giovedì 1 e resterà visitabile fino all'11 settembre in Sala Birolli con ingresso libero, la terza edizione della mostra fotografica "Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio".

Sabato 3 settembre, invece, presso la Galleria d'Arte Lazisee Art Open Space, si terrà il vernissage di "Lie to me" una personale dell'artista Massimo Balestrini.

lie to me-2

MUSICA

Ultimo appuntamento della rassegna musicale Verona Folk venerdì 2 settembre al Teatro Romano con il concerto di Enrico Ruggeri che presenta dal vivo il suo ultimo disco "Un viaggio incredibile". Restando sempre a Verona, in piazza delle Erbe sabato 3 settembre torna il Silent Party organizzato dallo Studio Mastini, mentre al Bastione San Francesco dal 2 al 4 settembre si svolge la seconda edizione di Fuerte Cañara con una ricchissima offerta di concerti live e molto altro ancora.

Dal 2 al 4 settembre presso il parco di Villa Albertini ad Arbizzano si terrà invece la 3^ edizione di Festivalier, un concorso musicale dedicato a cantautori e band emergenti. Infine, davvero da non perdere per tutti gli amanti del genere il Path Festival che quest'anno si propone l'eslporazione della perifieria urbana, indagando le influenze esercitate dagli spazi e gli edifici industriali sull'arte e la musica elettronica (le serate di venerdì e sabato si svolgeranno presso il Pika Future Club diversamente da quanto annunciato in precedenza).

enrico ruggeri-2

CINEMA

Tra le nuove uscite in sala segnaliamo al Cinema K2 il film premiato a Cannes per la miglior regia (ex aequo con "Personal Shopper" di Assayas) "Bacalaureat" ("Un padre e una figlia") del cineasta rumeno Cristian Mungiu.

Al Pindemonte e nelle Multisala veronesi sarà invece possibile vedere il nuovo film con protagonista Nicole Kidman, oltre a Christopher Walken e Jason Bateman, dal titolo "La Famiglia Fang".

Un padre una figlia cristian mungiu-2

BAMBINI

Sabato 4 settembre il Centro Polifunzionale Don Calabria ospita la 4^ edizione di Bimbi in Festa, mentre a Sant'Ambrogio di Valpolicella si terrà tra sabato e domenica l'esposizione dedicata al LEGO® Mattoncini in Valpolicella con numerose attività organizzate per i più piccoli. Non mancano inoltre laboratori per bambini, aree divertimento, spazi per i giochi ed altre iniziative all'interno di manifestazioni come il Verona Green Festival, la Notte Bianca di Villafranca, la Festa dell'Uva 2016 di Negrar e Buttabirra a Buttapietra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 2 al 4 settembre

VeronaSera è in caricamento