Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 26 al 28 aprile 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere durante il fine settimana veronese

Le piazze dei sapori a Verona - immagine d'archivio

Nuovo weekend ricco di appuntamenti nel territorio scaligero: in città è in arrivo una nuova entusiasmante edizione de "Le piazze dei sapori" che vedrà protagonisti anche quest'anno centinaia di espositori selezionati da tutta Italia per far degustare le prelibatezze nostrane. Da non perdere inoltre sabato la visita guidata alla riscoperta della via Postumia di Verona, mentre venerdì si terrà l'affascinante tour "Verona sotterranea" per ammirare da una prospettiva insolita gli straordinari siti archeologici.

Spostandosi in provincia, è da segnalare il doppio evento "Soave in fiore" e lo "Street food festival", mentre a Lugagnano di Sona farà il suo ritorno nella splendida Villa Trevisani la manifestazione "Birrette in villa" dal 26 al 28 aprile. Già da mercoledì e fino a domenica, invece, a Legnago si terrà la grande festa enogastronomica "Arrosticini vs Bombette", mentre a San Giovanni Lupatoto dal 27 al 28 aprile è in calendario il Festival del Sambuco con ospiti speciali, musica, workshop e spettacoli. Sul lago di Garda a Lazise è da ricordare l'avvio del mercatino di primavera, mentre spostandosi in Valpolicella, a Pedemonte di San Pietro in Cariano, è in programma per tutto il weekend la 60^ festa dei vini classici della Valpolicella e Recioto, con tanto di imperdibile Magnalonga nella giornata di domenica.

TEATRO

Venerdì 26 aprile con repliche sabato 27 e domenica 28 debutta al Teatro Laboratorio di Verona "Marcio nuziale", vaudeville tragicomico musicale nato dall'incontro tra Teatro Scientifico e Fucina Machiavelli. Per la rassegna di teatro amatoriale del Comune di Verona, va inoltre in scena al Camploy sabato 27 e domenica 28 april la compagnia Granbadò con lo spettacolo "In fondo al mar".

MOSTRE

Ritorna in Gran Guardia ed altre location, da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019, il festival "Verona Tessile", rassegna internazionale di arte tessile organizzata dal 2011 con cadenza biennale dall’Associazione Ad Maiora. Per l'occasione il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta, ospiterà l’esposizione "Purgatorio e Paradiso: L’amor che move il sole e l’altre stelle". La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, organizza inoltre nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile l’esposizione temporanea alla scoperta della millenaria storia del libro "Dalla penna al torchio: la forma del libro nei secoli". Nella Chiesa di San Pietro in Carnario verrà inaugurata venerdì la collettiva d’arte "Verona, tra la città celeste e la città terrestre" che vedrà esposte diverse interpretazioni della dimensione terrestre di Verona e della dimensione celeste di Gerusalemme.

Alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona è inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016", mentre al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è visibile l'esposizione dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Al Museo Archeologico al Teatro Romano è allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", mentre prosegue al Museo di storia naturale l'esposizione dedicata alle bellezze della terra d'Etiopia.

In provincia si segnalano la personale del pittore Athos Faccincani presso la palazzina storica di Peschiera del Garda, ma anche a Garda la mostra di Fernando Pietròpoli a palazzo Carlotti. Da segnalare infine a Torri del Benaco l'esposizione delle opere fotografiche dell'artista Aqua Aura presso l'auditorium San Giovanni.

MUSICA

Sabato nel salone affrescato di Palazzo Camozzini, andrà in scena un evento musicale straordinario: "La mia storia con Mozart", tratto da un racconto di Eric-Emmanuel Schmitt e interpretato dall'attore Giuseppe Nitti. 

Alle Cantine de l'Arena volge al termine la programmazione musicale e per gli ultimi due concerti della stagione saliranno sul palco venerdì sera il duo Bayou Moonshiners, mentre domenica in orario aperitivo sarà la volta del popo/folk di Titti Castrini. Seratona elettronica invece in programma al Colorificio Kroen di Verona il 27 aprile, quando sul palco salirà Capibara.

Tris di concerti da non perdere nel weekend del Cohen Verona: si comincia venerdì con il Gibli Quartet per un viaggio alla scoperta delle sonorità del Giappone del mitico fumettista e regista Hayao Miyazaki, mentre sabato sera salirà sul palco il cantautore Alessio Lega. Spazio come sempre al jazz per l'appuntamento di domenica che vedrà protagonisti i Terreni Kappa.

CINEMA

Tra le novità in sala si segnala il film Avengers: endgame di Anthony Russo e Joe Russo con protagonisti Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth e Scarlett Johansson, mentre al Pindemonte srà visibile il film vincitore del Grand Prix della Giuria al 71° Festival di Cannes Cafarnao - Caos e miracoli.

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va in fiera a gustarsi un risotto. Al ritorno non trova più due portiere

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 20 al 22 settembre 2019

  • Tocca il cordolo in moto, cade e muore: la stanchezza la possibile causa

  • Sfonda la recinzione stradale con un camion e vola per 7 metri dal ponte di viale delle Nazioni

  • Capelli neri, occhi marrone, Mister Italia 2019 è Rudy El Kholti ed è di Zevio

  • Forti temporali attesi sul Veneto e scatta ancora lo "stato di attenzione"

Torna su
VeronaSera è in caricamento