Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 24 al 26 maggio 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Veronese durante il fine settimana

All’ex Arsenale di Verona, musiche, colori e sapori dell’Andalusia con la "Feria" - foto di repertorio Paella

Tanti gli appuntamenti in questo nuovo fine settimana veronese: per il quinto anno consecutivo tornano all’ex Arsenale, musiche, colori e sapori dell’Andalusia, dal 24 al 26 maggio, con le tradizioni spagnole che animeranno la "Feria", celebre festa popolare dell’Andalusia. Sempre in città, da venerdì a domenica, si segnala in piazza dei Signori l'arrivo del "Mercato del sole", mentre nei giardini di via San Marco farà il suo ritorno sabato l'evento "Soffitte in piazza".  

Per gli appassionati di automobili, partirà il 24 maggio da piazza San Zeno il "Brera touring cup" dedicato alle Alfa Romeo, mentre per chi volesse trascorrere un weekend all'insegna delle bellezze architettoniche e naturali cittadine, è assolutamente da non perdere l'evento "Giardini aperti in Veronetta". Per le famiglie, inoltre, si segnala la grande festa "Bimbo Day" al parco San Giacomo di Borgo Roma dal 25 al 26 maggio. 

Tra gli eventi del weekend in provincia, da segnalare le tante iniziative in programma per "Cantine aperte", di cui qui è possibile consultare il programma completo. Dal 23 al 26 maggio si terrà poi l'imperdibile Sagra di Corbiolo, mentre dal 23 al 2 giugno è in programma presso il castello scaligero la grande manifestazione "Villafrancafest". Da ricordare inoltre ad Erbezzo, domenica 26 maggio, il gustoso appuntamento con la 29^ edizione della Festa del formaggio Monte veronese Dop.

TEATRO

Il TIM Teatro Instabile di Meano sarà in scena al Teatro Camploy di Verona sabato 25 maggio, nell'ambito della rassegna Premio Giorgio Totola, con lo spettacolo "7 minuti" di Stefano Massini per la regia di Sergio Bortolotti. Domenica 26 maggio, inoltre, tornano al Parco Giardino Sigurtà i coinvolgenti artisti di strada con i loro fantastici spettacoli per l'evento "Buskers Park".

MOSTRE

La Biblioteca Capitolare di Verona in collaborazione con Fondazione Discanto, organizza nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio un’esposizione temporanea in cui saranno visibili alcuni degli splendidi codici liturgico musicali conservati in biblioteca. Sabato 25 maggio, inoltre, presso gli ambulatori della Casa di Salute Verona (ex UTAP), si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura "Dipingere Mandala" in collaborazione con il liceo artistico di Verona.

Da non perdere anche le esposizioni del Museo Archeologico al Teatro Romano dove è allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", così come quella al Museo di storia naturale dedicata alle bellezze della terra d'Etiopia. Il Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, continua inoltre ad ospitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630".

Presso la galleria Studio la Città  è visitabile invece la mostra collettiva "The Artifact Labyrinth: unfixed histories and the language of transformation", mentre alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona è visibile la mostra fotografica "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016". In provincia si segnala a Torri del Benaco la mostra "This-Incanto" dell'artista Luca Bellandi, ma anche l'iniziativa "FAI un giro in villa" promosso dal Fondo Ambiente Italiano Verona che propone un'interessante visita guidata a Villa Verità Fraccaroli a San Pietro di Lavagno.

MUSICA

Tre serate di grande musica pop in Arena dal 24 al 26 maggio con il tris di concerti dell'amatissimo Marco Mengoni. Da segnalare inoltre sabato sera al Teatro Romano l'evento musicale benefico "Big One - The european Pink FLoyd show"

Venerdì sera lo spazio culturale Modus ospita il concerto dei The Burning Whiskers, mentre sabato sera sarà la volta del cantautore Massimo Coppola che presenterà dal vivo il suo ultimo album dal titolo "Cristallino". Da non perdere anche l'ultimo concerto della stagione del Cohen Verona con il grande talento di
Emiliano Merlin unòrsominòre, per un live dedicato a Chris Cornell a due anni dalla sua scomparsa.

Venerdì 24 maggio termina la stagione concertistica al Teatro Ristori, con un evento di assoluto valore artistico, il cui protagonista sarà il grande violoncellista Misha Maisky. Al Teatro Filarmonico da segnalare domenica pomeriggio l'ultima replica delle oper "Il maestro di cappella" e "Gianni Schicchi", mentre domenica sera è da non perdere al Teatro Ristori il concerto multimediale "Chagall & Kandinsky, il colore dei suoni". In provincia da non perdere infine la prima edizione del "Rice and Jazz Festival" che si terrà dal 24 al 26 maggio a Isola della Scala con ospiti grandi nomi come Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini e Luca Donini.

CINEMA

Tra le novità in sala, da segnalare il ritorno sul grande schermo di Marco Bellocchio con il film Il traditore, presentato in concorso al Festival di Cannes e con protagonisti Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio. Nelle sale anche il nuovo film di Pedro Almodovar Dolor y Gloria con Antonio Banderas e Penélope Cruz, così come da vedere è anche il nuovo film Disney live-action diretto da Guy Ritchie Aladdin con Will Smith e Gigi Proietti.

Scopri tutti gli eventi dedicati ai bambini durante il weekend

Potrebbe interessarti

  • I 7 segreti per un'abbronzatura perfetta anche dopo le vacanze

  • Abito sottoveste: il capo must have che non passa mai di moda

  • Auto: i 7 accessori che non possono mancare per affrontare un lungo viaggio

  • Falsi amici della dieta: ecco i 10 alimenti che non fanno dimagrire

I più letti della settimana

  • Autoarticolato e moto si scontrano in tangenziale: morto un giovane 26enne

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 23 al 25 agosto 2019

  • Non si controlla più, estrae un coltello in piazza Bra e viene bloccato

  • Colpito da infarto a Verona viene tenuto in vita da dei passanti guidati al telefono dal 118

  • Aggredito e accoltellato a Verona, un uomo viene portato in ospedale

  • Colto da un malore lungo il sentiero che porta al santuario: morto 65enne

Torna su
VeronaSera è in caricamento