rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 30 settembre al 2 ottobre

Tanti gli appuntamenti da non perdere, dai Food Truck in salsa bavarese all'Ex Arsenale, passando per la Festa dell'Uva e del Vino di Bardolino, e poi la manifestazione LibrarVerona Mio Fiore, concerti dal vivo, nuove mostre d'arte e film in uscita da scoprire al cinema

Primo fine settimana del mese di ottobre con numerosi eventi da non perdere nel Veronese: si comincia sin da venerdì 30 all'Ex Arsenale con una nuova edizione di BeerEat, questa volta in versione Oktoberfest, con tante specialità da gustare, 20 food truck provenienti da tutta Italia e 22 birrifici presenti per un totale di oltre 100 etichette di birra artigianale. E a proposito di sapori bavaresi, proseguirà inoltre fino a domenica anche il Gardaland Oktoberfest, tra musica, balli e stand enogastronomici tematizzati.

Restando invece a Verona, prenderà avvio da venerdì la grande manifestazione dedicata al piacere della lettura che quest'anno si sposa con il fascino e l'eleganza di piante e fiori, dando vita all'evento LibrarVerona Mio Fiore. Sabato 1 ottobre sin dal mattino, piazza Brà ospiterà inoltre l'evento La Rossa incontra il Rosso, con ben 30 Ferrari che sfileranno nelle vie cittadine per poi dirigersi a Fumane presso Villa Allegrini e rientrare a Verona nel pomeriggio.

librar verona 2016-2

Spostandosi in provincia, oltre alla 50^ Fiera del Riso di Isola della Scala che prosegue nella sua vasta programmazione di spettacoli ed appuntamenti enogastronomici, troviamo a Bardolino la Festa dell'Uva e del Vino giunta quest'anno alla sua 87^ edizione. Per gli amanti dei sapori tradizionali montanari, da non perdere domenica 2 ottobre il Secondo Mercato dei Prodotti tipici della Montagna che si terrà a Molina. Gli appassionati di accessori d'epoca, modernariato, design e moda, potranno invece trovare soddisfazione, sempre domenica, a Valeggio sul Mincio, dove in piazza Carlo Alberto si svolgerà la mostra-mercato Valeggio veste Vintage.

festa dell'uva e del vino-2

TEATRO

Al Teatro Santissima Trinità di Verona si rinnova venerdì 30 settembre alle ore 21.00 l'appuntamento con i Match di Improvvisazione Teatrale. Domenica 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, presso il Palazzo della Gran Guardia si svolgerà alle 10.00 uno spettacolo gratuito dell'Accademia Circense, così come presso il Teatro DIM di Castelnuovo del Garda, sempre nell'ambito delle attività promosse in virtù della festa dedicata ai nonni istituita dal Parlamento italiano nel 2005, si terrà la rappresentazione aperta a tutti "Parole del Tempo".

Amalio Accordini-2

MOSTRE

Visitabile già dal 29 settembre in Sala Birolli, sarà ufficialmente inaugurata sabato 1 ottobre alle ore 17.30 la mostra Gestualità e Forma- La pittura di Amalio Accordini incontra la scultura di Sabrina Ferrari che resterà aperta con ingresso libero fino al 15 ottobre. Sempre in città, da sabato 1 ottobre, inizierà inoltre l'evento First Step - 7 che vedrà una serie di artisti studenti dell'ABA esporre per la prima volta le loro creazioni all'interno di numerose gallerie d'arte veronesi. Venerdì 30 settembre, questa volta a Peschiera del Garda, prenderà avvio l'evento artistico promosso da iTownArte La Sedia e il Suono, presso il Sottotetto della caserma di Artiglieria di Porta Verona. Nel frattempo a Bonavigo prosegue l'esposizione Fabbricapop dedicata a Andy Warhol, mentre rientrando in città a Verona ritroviamo altre due interessanti mostre, una fotografica presso Fonderia 20.9 che presenta il progetto Hai Dato Alla Vergine Un Cuore Nuovo, l'altra alla galleria Studio la Città con protagonisti gli artisti Marco Neri e Luca Pancrazzi.

francesco motta-2

MUSICA

Dagli O'Ciucciariello alla girlband Le Holograms, non mancheranno i concerti dal vivo durante tutte le tre giornate del BeerEat OktoberfestA all'Ex Arsenale. In occasione dell'evento Research Evolution, venerdì 30 settembre in piazza dei Signori, assolutamente da non perdere inoltre il concerto di chiusura alle 22.00 dell'eclettico rocker Francesco Motta, il Richard Ashcroft italiano. Saranno ben 16 i concerti live organizzati durante i 5 giorni di Festa dell'Uva e del Vino a Bardolino, tra i quali in particolare segnaliamo quello dei Kyras che saliranno sul palco del Parco Carrara Bottagisio nella serata di sabato.

CINEMA

È il weekend di "Café Society" il nuovo film di Woody Allen che esce al cinema e sarà visibile al K2, al Cinecentrum di Legnago, a The Space Cinema la Grande Mela e all'Uci Cinema di San Giovanni Lupatoto.

Paolo Sorrentino avrebbo voluto candidarlo all'Oscar per l'Italia, al posto di "Fuocoammare" ("bellissimo film, ma andava candidato nella categoria dei documentari"), esce in sala dal 29 settembre il film ambientato a Napoli di Edoardo De Angelis "Indivisibili", proiettato alla Multisala Rivoli nel fine settimana.

café society-2

BAMBINI 

Venerdì 30 settembre presso il Parco Natura Viva di Bussolengo si festeggia la giornata internazionale per la salvaguardia delle foreste nel Mondo, un evento di sensibilizzazione rivolto in particolare alle famiglie. In città a Verona saranno numerose le attività organizzate anche per i più piccoli nell'ambito della manifestazione LIbrarVerona Mio Fiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 30 settembre al 2 ottobre

VeronaSera è in caricamento