Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 12 al 14 aprile 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere durante il fine settimana nel territorio veronese

ViviVintage a Peschiera del Garda dal 12 al 14 aprile 2019 - ph Facebook

Nuovo fine settimana ricco di eventi da non perdere: a Verona è in arrivo l'85^ edizione della Sagra del broccolo in località Novaglie, tra piatti tipici della tradizione locale e musica dal vivo. Sabato e domenica all'ex Arsenale è in programma il mercatino dell'Handmade - I nuovi creativi, per una speciale edizione primaverile con oltre 70 espositori selezionati provenienti da tutta Italia. Da ricordare inoltre il 14 aprile un nuovo appuntamento con "Verona fortificata", l'iniziativa voluta dall'amministrazione per la rivalutazione della cinta muraria cittadina e che questa volta prevede una visita guidata gratuita a Forte Sofia. Sempre domenica è infine da segnalare la manifestazione podistica "Sei ville", con partenza dallo Sporting Club di Verona in Borgo Venezia.

In provincia assolutamente da non perdere la 10^ edizione di Vivi Vintage, in programma a Peschiera del Garda da venerdì a domenica con un ricco programma di iniziative, oltre agli imperdibili stand per fare un vero e proprio tuffo nell'eleganza del passato. Sempre nella cittadina arilicense, in concomitanza con Vivi Vintage, è in arrivo anche Vintage food truck in piazzale Cesare Bettelloni con tante prelibatezze da gustare e spettacoli a tema. Si terrà inoltre a San Giovanni Lupatoto il Cucine a motore food truck festival con ingresso gratutito dal 12 al 14 aprile. Da segnalare infine per tutto il weekend l'imperdibile appuntamento con la sesta edizione del festival letterario Soave città del libro

TEATRO

Al Teatro Camploy di Verona è in programma venerdì sera lo spettacolo "Porpora, rito sonoro per cielo e terra" nell'ambito della rassegna L'Altro Teatro. Sempre al Camploy, la compagnia amatoriale A filo d'arte presenta sabato e domenica la messa in scena de "La locandiera" di Carlo Goldoni. Da venerdì sera, inoltre, è in programma presso Modus lo spettacolo "Il sabato del villaggio - Divieto di sosta 0-24"

MOSTRE

Per il progetto "L'Arte in ospedale" è visitabile dal 12 aprile nella sala mostre del Polo Confortini, la personale dell’artista veronese Claudio Caldana. In Sala Birolli è visibile invece l'esposizione "Natura umana. Fotografia, pittura, poesia", ideata e curata da Federico Martinelli dell’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona. Altra mostra fotografica da non perdere alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona con "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016", mentre al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è inoltre possibile visitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Al Museo Archeologico al Teatro Romano è poi allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", mentre prosegue al Museo di storia naturale l'esposizione dedicata alle bellezze della terra d'Etiopia. In provincia, infine, da segnalare la personale di Athos Faccincani visitabile presso la Palazzina Storica di Peschiera del Garda.

MUSICA

Venerdì 12 e sabato 13 aprile la Fondazione Arena di Verona propone al Teatro Filarmonico il 4° concerto della Stagione Sinfonica 2019, con sul palco il Maestro Alpesh Chauhan e al pianoforte Edoardo Maria Strabbioli. Domenica mattina, in Sala Maffeiana, grande appuntamento con I Virtuosi Italiani e ospite speciale Federico Mondelci. Nella serata di sabato, da segnalare inoltre presso il Duomo di Verona il concerto di Pasqua la "Via Crucis – Le quattordici stazioni della Croce" di Franz List. 

Al Teatro Nuovo è in arrivo venerdì sera "Revolution The Beatles Musical", lo show che ripercorre la storia dei Beatles descritta ed impersonata da una delle tribute band più famose in Europa: The Beatbox. Sempre al Nuovo, la sera successiva sarà la volta di un altro fantastico show musicale: "Abbadream", questa volta protagoniste saranno le più famose canzoni degli Abba.

Alle Cantine de l'Arena venerdì 12 aprile serata all’insegna delle sigle dei cartoni animati, eseguite dalla simpatica band dei Poveri di Sodio. Domenica 14 aprile, invece, aperitivo a tutto blues con Little George Sueref, grande star dell’armonica londinese. Imperdibile concerto al Colorificio Kroen di Verona venerdì sera, quando sul palco saliranno i Lali Puna, per portare le loro tipiche sonorità electro pop. Al Cohen Verona da segnalare sabato la serata "Ballate da Genova a Gerusalemme" in compagnia di Bifo Combo, mentre domenica per la rassegna Cohen Jazz Club salirà sul palco il Federico De Vittor Trio.

CINEMA

Tra le novità in sala si segnala il film di Jenny Gage After, ma soprattutto L'uomo fedele diretto da Louis Garrel, con protagonista lo stesso Garrel ed anche Laetitia Casta.

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 18 al 20 ottobre 2019

  • Col furgone tampona mezzo pesante in A22, muore giovane veronese

  • Veronese violentata dopo una serata al Mascara, arrestato il branco

  • Volotea, due nuove rotte dal Catullo e l'offerta biglietti sfiora il milione

  • Quaterna fortunata messa a segno in provincia: vinti oltre 50 mila euro

  • Una fatale distrazione potrebbe aver spezzato la vita del 27enne in A22

Torna su
VeronaSera è in caricamento