rotate-mobile
Eventi

Virtuosi Italiani, chiude la stagione di Classica

Ultimo appuntamento con il concerto di Ilia Kim alla sala Maffeiana il 26 marzo

L'undicesima stagione concertistica dei Virtuosi Italiani chiude venerdì 26 marzo in Sala Maffeiana con un concerto che offrirà l’occasione di ascoltare insieme all’ensemble veronese una straordinaria interprete, la pianista di origini coreane Ilia Kim, vincitrice di premi in numerosi concorsi internazionali.

Particolare il programma musicale, che vedrà l’esecuzione di un brano di raro ascolto ma di grande fascino come il Concerto Franco-americain per pianoforte e archi di Jean Wiener, compositore francese allievo di Milhaud autore di numerose colonne sonore. Il brano, scritto nel 1924, si ispira alla musica americana, in particolare quella di George Gershwin, innestando elementi di jazz in una forma stilistica prettamente classica.

Il programma aprirà con la Sinfonia in sol maggiore di J. F. Fasch, compositore tedesco molto amato da Bach i cui lavori orchestrali anticiparono le evoluzioni stilistiche di Beethoven. I Virtuosi Italiani saranno interpreti anche dell’Adagio per archi di Samuel Barber e di alcuni celebri brani di Astor Piazzolla (Fuga y misterio, Adios Nonino, Todo Buenos Aires, Muerte del Angel). Il concerto sarà introdotto alle ore 20 dal giornalista e conduttore di Radio 3 Oreste Bossini, il programma musicale inizierà alle ore 20.30. "La scelta di accostare musiche di generi ed epoche diverse- precisa una nota del teatro- vuole essere un chiaro segno della versatilità che contraddistingue I Virtuosi Italiani che, spaziando con disinvoltura dal barocco, al classico al contemporaneo, si distinguono come uno dei più interessanti e apprezzati ensemble a livello internazionale. Biglietti da 12 a 15 euro, per informazioni è possibile collegarsi al sito www.ivirtuosiitaliani.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtuosi Italiani, chiude la stagione di Classica

VeronaSera è in caricamento